Cagnes sur Mer: località di fascino della Costa Azzurra

A Cagnes sur Mer è possibile trascorrere una piacevole vacanza tutto l'anno

A metà strada tra Nizza e Antibes, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, si trova Cagnes sur Mer, affascinante località di villeggiatura francese divenuta,soprattutto negli ultimi anni, invidiabilmente godibile tutto l’anno. E’ divisa in Cagne Ville, dinamica e piena di negozi, Haut de Cagne, agglomerato di origine medievale e Cros de Cagne, pittoresco villaggio di pescatori. Dopo i recenti lavori di riqualificazione, la cittadina si candida con tutti i requisiti a meta di vacanze all’insegna del bel mare, nel quale è possibile tuffarsi praticamente dodici mesi all’anno grazie ad un clima favorevole, ma anche della cultura e del divertimento.

Una destinazione tra quelle della Costa Azzurra, quindi, adatta a tutti. Per chi ama la storia si consiglia come prima tappa lo Chateau-Musée Grimaldi, perla dell’originario villaggio medievale, edificato intorno al 1300 e dal 1948 dichiarato Monumento storico. Al suo interno sono ospitati il Museo dell’Ulivo e la Donation Solidor, una mostra permanente di autoritratti della cantante Susy Solidor. Si prosegue,poi,con il Museo Renoir in Chemin de Collettes. Sia per Chateau Grimaldi che per il Museo Renoir il consiglio è di lasciare la macchina in uno dei tanti parcheggi cittadini e servirsi delle frequenti navette. Il biglietto cumulativo per entrambi gli ingressi è di 8 euro mentre gli under 26 entrano gratuitamente.

Dopo una mattinata in una delle tante spiagge attrezzate del litorale di Cagnes sur Mer, che vanta ben tre chilometri e mezzo di spiagge di ciottoli, ed una visita ai luoghi sopra citati, ci si può concedere una piacevole cena vista mare a cui far seguire una frizzante serata presso il Casino Terrazur o una bella e romantica passeggiata sul lungomare di Cagnes, naturale proseguimento della Promenade des Anglais di Nizza.

Per quanto riguarda l’offerta ricettiva, Cagnes sur Mer, offre soluzioni per tutte le esigenze e tutte le tasche. Sono,infatti,presenti hotel a tutti i livelli di confort ma anche bed and breakfast e appartamenti a pochi passi dalla spiaggia.

Per quanti decidessero di recarsi a Cagnes sur Mer durante i mesi estivi non mancheranno occasioni di intrattenimento grazie ad un cartellone di eventi pensato per andare incontro un pò ai gusti di tutti i tipi di visitatori.In inverno, invece, da non perdere la possibilità di sciare sulle piste delle vicine Alpi Marittime.

Cagnes sur Mer è facilmente raggiungibile dall’Italia sia in aereo, vista la vicinanza dell’aeroporto di Nizza, sia in auto seguendo l’autostrada Azzurra che dalla Toscana conduce direttamente alla costa francese.