Breda, miglior centro storico olandese

Atmosfere antiche per questa cittadina del Brabante Settentrionale

Piccolo gioiello da non perdere in Olanda è Breda, eletta “miglior centro storico olandese” è una cittadina del Brabante Settentrionale che nonostante abbia mantenuto intatta la sua atmosfera antica, non perde le caratteristiche di luogo accogliente e “modaiolo”. Nel piccolo centro troverete un mix di caffè e locali assieme all’incantevole castello che creano un connubio tra antico e moderno davvero straordinario.
Questa è l’unica città al mondo a possedere un museo completamente dedicato alla grafica: il Grafisch Design Museum.

Tra i suoi monumenti storici certamente il più famoso è la Chiesa di Grote Kerk, considerata uno dei più bei monumenti di tutta l’Olanda. Risalente al XV° secolo, spicca con la sua torre alta quasi 100 metri e vi sono internamente custoditi i corpi di ben nove reali della Famiglia Nassau, antenati dell’attuale Casa Reale olandese. Giro tipico da fare a Breda è quello sul Nieuwe Mark: da questi battelli potrete percorrere i canali da aprile fino ad ottobre, osservando questa splendida cittadina da una prospettiva acquatica alquanto affascinante. Nella top 100 dei caffè olandesi ecco il Café de Beyerd che nel 2009 è stato classificato primo: famoso per i suoi 125 tipi differenti di birra è stato fondato da Piet de Jongh. De Beyerd da diversi anni è anche proprietario di birrificio in cui potrete vedere le tecniche di produzione della birra: la ‘Drie Hoefijzers Klassiek’.

Dal 5 all’8 maggio ecco che con quasi  200 concerti gratuiti si festeggia la musica nel Breda Jazz Festival che accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Potrete godervi in questa occasione l’orto profumato del Begijnhof : un’oasi di pace all’interno della cittadina. Se vorrete visitarla d’inverno tra le feste tipiche vi è anche il Carnevale durante il quale Breda assume un aspetto incredibilmente festoso. Per quattro giorni il suo nome diviene Kielgat ed i Principi di Carnevale porteranno avanti i giochi ricevendo in una sorta di cerimonia le simboliche chiavi della città: evento di folklore da non perdere. Breda è solo uno dei tanti piccoli gioielli che l’Olanda ci regala, capace di evolversi  e nello stesso tempo mantenere le caratteristiche  tipiche di cittadina feudale del Sacro Romano Impero.