Bibinje, Bibigne: cosa c’è in questa località della Croazia

Le lunghe passeggiate a Bibinje tra ciottoli e paesaggi mozzafiato

Guardando a Sud della riviera di Zara in Croazia, si trova una delle più suggestive baie; quattro chilometri di costa nella quale si può ammirare un paesaggio davvero invidiabile e dove fa da padrona un paese di poco più di tremila abitanti, Bibinje (Conosciuta in Italia come Bibigne). Si capisce subito, ovviamente, che l’attrattiva maggiore di questa località è proprio il mare ed è interessante notare che Bibinje è privo di grossi impianti turistici, quali hotel o B&B, ma si può comunque fare affidamento a case affittate per villeggiatura.

Il gioiello che vanta maggiormente di possedere Bibinje è il mare dai colori quasi pittoreschi, di un azzurro chiarissimo e un turchese che fa da sfumatura e questo sicuramente è dovuto al fatto che i fondali sono sabbiosi, ma andando più in profondità il mare si colora di un blu di natura indescrivibile. Ma ciò che rende famoso questo paese è anche la notevole camminata costiera tra baie di ciottoli e sabbia oltre ovviamente alla Marina Dalmacija, che è un porto turistico di notevoli dimensioni, con più di 1.200 postazioni barca, attrezzatissima di bar, ristoranti, supermercato e anche un negozio di souvenir e di abbigliamento.

Nel centro di Bibinje è possibile trovare un po’ di tutto, dai bar, ai negozi di generi alimentari e si possono anche trovare comodi uffici postali, ma si può anche usufruire del servizio di un meccanico per riparazioni di autoveicoli e delle imbarcazioni, oltre ovviamente ad una sorta di guardia medica che funge da primo soccorso. Poi per i più esigenti dell’arte culinaria si possono scorgere dei ristoranti che espongono i piatti tipici della tradizione locale, infine per coloro che si imbattono ai problemi del cavo orale hanno anche la possibilità di trovare un ottimo dentista.

Ciò che rende curioso Bibinje, come è già stato detto precedentemente, è la mancanza di hotel o strutture simili, quindi ci si pone la domanda: dove dorme un turista? Per i più organizzati nei tanti campeggi attrezzati che sono situati proprio vicinissimi alle spiagge e che hanno accesso a tutti i confort che desiderano. Oppure si può soggiornare nelle case private adibite alla villeggiatura, la maggior parte di esse sono dotate di splendide terrazze con vista sul mare.

In conclusione, Bibinje è in se per se un piccolo paradiso, munito di ogni comodità ma che può fungere da trampolino per raggiungere altri luoghi di notevole bellezza, quali parchi naturali, le isole dalmate e tanto altro ancora, ornato da un clima molto sereno e socievole.