A Barcellona la spiaggia per cani con docce, giochi e wc

La città catalana si caratterizza destinazione top per chi desidera viaggiare con gli amici a quattro zampe

Barcellona ha una spiaggia dedicata ai cani. È la spiaggia del Llevant tra il Forum e la Platja de la Nova Mar Bella, nella zona del Poble Nou, quartiere abbastanza vicino al centro della città. Un lido per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, di chi non ha voglia di lasciare a casa Fido quando va al mare. Le operazioni di allestimento sono partite, la spiaggia avrà docce e servizi igienici.

Barcellona quindi per i residenti e per i turisti che viaggiano con animali al seguito si caratterizza per essere una destinazione pet-friendly, tenendo conto delle specifiche esigenze dei cani in vacanza, come il kit necessario in viaggio e programmi indicati ai loro tempi. Si segnala che anche in Italia esistono le doggy beach, un esempio è quella di Lignano Sabbiadoro.

La spiaggia avrà una dimensione di 1.250 mq, occupando il 7% della spiaggia del Llevant, e sarà dotata di servizi specifici per i cani e i loro padroni. La spiaggia è stata richiesta da una raccolta di firme della cittadinanza, nata sul sito Change.org da un utente, con oltre 33.000 adesioni, così l’amministrazione della città di Barcellona si è messa all’opera per soddisfare i bagnanti canini.

Nel progetto originario sono previste due aree: una destinata ai padroni con lettini, sdraio e ombrelloni e l’altra pensata per il divertimento dei cani. Abbeveratoi, speciali doccette e pali in acciaio inox per alzare la gambetta e urinare. Il comune sta installando due prototipi perché questi pali abbiano un apposito sistema di pulizia e un sistema contro gli odori, idea che verrà copiata anche in altri lidi della Catalogna e dei Paesi Bassi. Non tutti sono stati favorevoli al progetto, c’è chi contesta la spesa, chi ritiene che la location potesse essere un’altra e chi teme per la situazione igienica della spiaggia.