Aragona, una regione da scoprire

Un weekend in Aragona tra siti archeologici e paesaggi mozzafiato

Piccola comunità autonoma situata nel nord-est della Spagna, Aragona è una autentica miniera di reperti e siti archeologici che rappresentano un tesoro inestimabile per gli appassionati di storia ed arte. Un patrimonio che comprende importanti testimonianze del dominio arabo e di quell’arte mudéjar argonese, che l’UNESCO ha riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità.

A Saragozza, capitale dell’Aragona è possibile trovare molti edifici in stile mudéjar, tra cui il Palacio de la Aljaferìa, risalente alla seconda metà del IX secolo. Da non perdere una visita alla Basilica di Nuestra Senora del Pilar ed alla Cattedrale La Seo, che si trovano nel centro della città, affacciata sulla piazza principale del paese. La città non è molto grande e si può comodamente girare a piedi. Una passeggiata sulle rive dell’Ebro conduce al Puente de Pietra, il più antico ponte della città.

Gli amanti della natura resteranno affascinati dai paesaggi offerti dal Parco Nazionale di Ordesa e del Monte Perdido. Situato nel territorio dei Monti Pirenei, offre un insieme di canyon, cascate, vette e valli glaciali, che ha ottenuto nel 1997 il riconoscimento UNESCO. In una superficie di oltre 15.000 ettari offre una grande varietà di ecosistemi, di influsso atlantico e mediterraneo, che determina una flora ed una fauna particolarmente ricche ed eterogenee tra loro.

Meraviglioso esempio di arte romanica il Castello di Loarre merita senza dubbio una breve visita. Situato ai piedi dei Monti Pirenei e costruito su uno spettacolare sperone roccioso, ha rappresentato uno dei principali punti di controllo sulla strada che da Jaca conduce a Huesca. Sebbene la zona sia ricca di castelli e fortificazioni, questo rappresenta forse la più importante fortezza dell’epoca. Fatto costruire da Sancho Ramirez I d’Aragona sui resti di un edificio romano, fu prima sede reale e successivamente convento dell’ordine agostiniano.

Il clima mediterraneo continentale, con molte ore di sole e poche giornate piovose, rende un soggiorno nell’Aragona piacevole in ogni periodo dell’anno. La vastità del paesaggio, che comprende montagne con vette innevate, lunghi canyon e borghi ricchi di storia, permette di considerare Aragona la meta ideale per ogni turista. Un luogo difficile da equiparare, in cui amanti dello sci, naturalisti e appassionati di storia troveranno il loro paradiso naturale.