Andorra la Vella: la capitale più alta d’Europa

Cosa vedere nella più importante città del Principato di Andorra, regina dei Pirenei

Andorra la Vella è la città principale del Principato di Andorra e possiede il primato come capitale più alta d’Europa. È situata nei Pirenei, tra la Francia e la Spagna, a 1.023 metri d’altitudine e, non a caso, è soprannominata Capitale dei Pirenei.
Il settore turistico è quello più sviluppato anche se Andorra non è molto facile da raggiungere: l’aeroporto più vicino, infatti, è distante ben 160 chilometri dal centro urbano. Tuttavia, la città è dotata di due comode stazioni ferroviarie: quella di L’Hospitalet-près-l’Andorre e Latour-de-Carol, entrambe in Francia ma in prossimità del confine.

Il territorio su cui sorge Andorra la Vella fu abitato fin dall’era neolitica dalla tribù Andosin, ma il Principato rimase dimenticato fino al XX secolo, tanto che fu escluso perfino dal Trattato di Versailles.

Dal 1993, anno in cui ad Andorra s’instaurò la democrazia Parlamentare, la città iniziò un progressivo sviluppo fino a diventare una delle mete preferite dai turisti. Il suo clima alpino, infatti, la rende un’ottima destinazione sciistica europea.

Andorra la Vella è una piccola città di soli 30 chilometri quadrati, ma presenta ugualmente numerose attrazioni che ogni anno fanno innamorare migliaia di turisti. Oltre allo splendido Grandvalira Ski Resort che la rende un’importante località sciistica. In centro si può visitare l’antica Eglesia de Sant Esteve, chiesa romanica costruita tra l’XI e il XII secolo. Casa de la Vall, invece, ora è la sede del Parlamento ma, quando fu costruita nel 1580, era una “semplice” abitazione privata. Tra le altre attrattive vi è la Noblesse du Temps, splendida e particolare scultura di un orologio ad opera di Salvador Dalì situata nella Plaça de la Rotonda.

Andorra la Vella è una città multilingue e, pur essendo il catalano la lingua ufficiale, sono molto diffusi anche il francese, lo spagnolo e il portoghese.
Questa capitale nel corso dell’anno ospita numerosi eventi e fiere ma la più importante è la Festa di Meritxell, in onore della Santa Patrona. Anche gli amanti dello shopping non rimarranno a bocca asciutta: a pochi chilometri dal centro cittadino vi è l’Illa Carlemany, un enorme centro commerciale.
Come se non bastasse, Andorra la Vella è anche un luogo perfetto in cui vivere: è infatti il maggiore paradiso fiscale d’Europa.