L’Andalusia da scoprire: Almeria

L'Andalusia è il cuore caliente della Spagna. Andiamo a conoscere una delle sue bellezze nascoste

L’Andalusia è una delle regioni più caratteristiche della Spagna Meridionale. Una terra arida e quasi desertica ma che racchiude al suo interno meraviglie nascoste, tra queste la città di Almeria.

Si tratta di una bellissima città ricca di storia, arte, cultura che unisce il moderno all’antico. Racchiusa tra paesaggi montani e magnifiche spiagge, è famosa per i suoi parchi e riserve naturali, come il Parco di Cabo de Gata-Nija. Si tratta di un parco di origine vulcanica lambito dal limpido Mar Mediterraneo. Altra meraviglia sono le Grotte di Sorbas, una rete di gallerie sotterranee ricche di stalagmiti e stalattiti.

Oltre che ricca di meraviglie montane Almeria si affaccia sul mare: spiagge isolate e deserte con acque cristalline ideali per lo snorkeling, ma anche per il windsurf, il kayak e il catamaro. Un esempio le spiagge sabbiose del Paseo Maritimo. Si tratta di litoranei bellissimi e quasi incontaminati dall’uomo: luoghi lontani dal turismo di massa.

Se cercate il divertimento Almeria vi offre anche questo: parchi acquatici e parchi a tema. Tra questi il parco d’acqua di Roquetas de Mar e di Vera Playa per rinfrescarsi nelle afose giornate estive e il parco a tema di Mini Hollywood con Fort Bravo e Western Leone per gli amanti del cinema. Almeria vista la sua natura arida e desertica si presta benissimo al tema western.

La dominazione mussulmana durata decenni ancora è tangibile sulla città. Almeria è sormontata da una fortificazione moresca: la fortezza di Alcazaba. All’interno delle sue mura difensive conteneva tutto il necessario per resistere ad eventuali assalti da parte di nemici e pirati. Altro simbolo della città, questa volta cristiano, è la Cattedrale. Un tempio – fortezza di architettura gotica ha una facciata rinascimentale. Tipico della città e di tutta l’Andalusia è la trasformazione delle moschee in chiese o luoghi sacri cristiani dopo la cacciata degli Arabi e durante tutto il periodo delle “reconquista” spagnola. Tra queste vi sono la Iglesia de Santiago el Viejo e quella di San Juan.

Almeria è una tipica città iberica e non può esimersi dalla movida spagnola. Il quartiere dove si concetra la vita serale e notturna è Las Cuatro Calles. Bar de tapas e de copas, locali , discoteche e sale di flamenco, a seconda dei propri gusti troverete l’ambiente a voi più congeniale.

Se cercate una vacanza lontani dal turismo di massa, immersi nella natura e all’insegna del relax Almeria fa al caso vostro.

Immagini: Depositphotos