Alonissos, splendida isola delle Sporadi

Viaggio nelle isole greche delle Sporadi attraverso la scoperta di Alonissos

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il mare della Grecia offre una miriade di isole bellissime sulle quali passare meravigliose vacanze. Una di queste è proprio l’isola di Alonissos, nell’arcipelago delle Sporadi, nel Mar Egeo, nella periferia della Magnesia. E’ abitata solo nella parte sud, dove si trova Pathitiri, il capoluogo dell’isola e sede del porto da cui partono diversi servizi di collegamento con le altre isole. L’antico villaggio di Alonissos è il vecchio capoluogo ed è situato sulle colline. Il clima estivo è molto caldo e secco, pertanto è preferibile optare per i mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre per trascorrervi una vacanza o per visitarla.

Per raggiungere l’isola di Alonissos bisogna prendere un volo per Skiathos e poi salire sul traghetto. Se invece si scende all’aeroporto di Salonicco il metodo migliore è prendere l’autobus fino a Volos e poi il traghetto. Sull’isola l’unico modo di spostarsi è con l’unico autobus che collega Pathitiri ad Alonissos Vecchia e a Steni Valavia con biglietti al costo di appena 1 euro. oppure noleggiare uno scooter per muoversi liberamente anche nella parte più selvaggia dell’isola. Tra le numerose cose da fare su questa piccola isola del Mar Egeo, vi suggeriamo una visita al National Marine Park of Alonissos, il primo parco naturale di tutta la Grecia. E’ possibile nuotare o fare immersioni all’interno di questa area ma non è possibile cacciare o pescare. Con un po’ di fortuna si potranno vedere le capre selvatiche e alcuni esemplari di foca monaca che hanno trovato qui il loto habitat ideale.

Chi ama passare intere giornate in riva al mare ad abbronzarsi o fare il bagno in questo mare azzurrino, potrà recarsi alla spiaggia di Agios Dimitrios Beach o nella splendida Chrisi Milia Beach. Tra le spiagge più belle troviamo però quella di Gerakas e quella di Vithisma. La prima si trova nei pressi di un piccolo porticciolo di pescatori, mentre la seconda è una spiaggia poco frequentata dalla natura incontaminata. Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling potranno recarsi presso i centri diving. La sera si può bere un cockatil  godendo di una bella vista sul porto e sulle scogliere circostanti.

 

Immagini: Depositphotos