Agriturismo, che passione!

Da nord a sud, in pianura o collina, l'Italia offre un'infinità di opportunità dove è possibile stare a contatto con la natura

Cosa fare nei fine settimana o per regalarsi una breve vacanza? Andare per agriturismi. Godere dell’aria aperta nelle giornate di sole o del massimo del relax nei giorni di pioggia.

Da nord a sud, in pianura o collina, il Belpaese offre un’infinità di opportunità dove è possibile stare a contatto con la natura e con le abitudini agricole. Gli edifici adibiti ad alloggi per i turisti sono ricavati da strutture rurali, come accade in Umbria e Toscana, da case storiche, nel Veneto e nel Lazio, oppure masi, come in Alto Adige.

Nell’agriturismo si possono persino gustare i prodotti tipici derivati direttamente da orti e animali allevati nel cortile. L’agriturismo è, per legge (730/85), una vera e propria attività agricola e, chi ne conduce uno, non è un imprenditore bensì un vero e proprio contadino.

Chi decide di trascorrere una vacanza in uno di questi luoghi può approfittarne per svolgere attività all’aria aperta, come l’equitazione o la mountain bike, ma anche partecipare attivamente alla vita della fattoria piantando sementi o raccogliendo gli ortaggi. Un’esperienza decisamente unica.

Quando si parla di agriturismo si pensa alla Toscana, dove ce ne sono a migliaia, specialmente nella zona del Chianti e dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Siena e Arezzo, e all’Umbria. Ma tutta l’Italia è puntellata di strutture. Nel parmense, per esempio, esiste un’associazione che raggruppa gli agriturismi di qualità. Nel panorama alpino dell’Alto Adige, tra parchi naturali e panorami mozzafiato dominati dalle Dolomiti, Patrimonio dell’umanità, si trovano tantissimi masi, tra le province di Bolzano, Brunico, Merano e Bressanone, raggruppati nell’associazione Gallo Rosso. Molti si trovano in luoghi storici e suggestivi dell’Emilia Romagna, del Veneto e della bassa Lombardia, tra Pavia, Mantova e Cremona. Per raggiungerli facilmente, si può scaricare la mappa degli agriturismi lombardi sul proprio GPS gratuitamente. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Agriturismo, che passione!