Il 2017 è l’anno migliore per visitare l’Irlanda

Secondo Lonely Planet l'Irlanda è uno dei 10 Paesi da visitare nel 2017. Ecco perché

Secondo Lonely Planet l’Irlanda è uno dei 10 Paesi da visitare nel 2017. In particolare, la nota guida di viaggi consiglia la zona di Skellig Ring, definito come “il litorale più affascinante e selvaggio della verde Irlanda”.

Lo Skellig Ring è punto di partenza per visitare l’isola di Skellig Michael, famosa per essere apparsa nella scena conclusiva di Star Wars – Il risveglio della Forza e sarà ancora protagonista nel prossimo film della nuova trilogia.

Ma è anche un bellissimo itinerario da percorrere in auto lungo strade pittoresche immerse nella natura e affacciate sul mare. Il piccolo anello parte da Ballinskelligs e arriva a Portmagee. Un sentiero da percorrere a piedi per 10 minuti conduce in cima alle scogliere da dove ammirare le sagome aguzze delle Skellig Islands che emergono dall’oceano come sirene.

Non ha nulla da invidiare a Skellig Ring anche il Ring of Kerry, entrambi  sulla costa Ovest dell’ìsola verde, un altro bellissimo itinerario ad anello da percorrere in auto facendo tappa in alcune delle località più pittoresche d’Irlanda. Si snoda per 170 km con partenza e arrivo nella città di Killarney. Paesini che sembrano dipinti, come il villaggio di pescatori di Sneem, scogliere frastagliate, spiagge infinite, prati verdi e castelli suggestivi come Ross Castle, raggiungibile a bordo di carrozze trainate da cavalli, e Charles Fort a Kinsale.

Ma l’itinerario più spettacolare dell’Irlanda è sicuramente quello lungo la Wild Atlantic Way, talmente bello da competere con la Great Ocean Road australiana o la Pacific Coast Highway americana. Un percorso di 2.500 km lungo tutta la costa Ovest, che si estende dalla Contea di Donegal, a Nord, alla Contea di Cork, a Sud, e caratterizzato da altissime scogliere, vivaci cittadine, spiagge nascoste e baie epiche.

La strada tocca anche le mitiche Cliffs of Moher, le scogliere a picco sull’oceano tra le più alte d’Europa, forse l’attrazione più famosa d’Irlanda. Il paesaggio qui è davvero mozzafiato. Le scogliere sono impressionanti. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell’isola. Il punto più alto raggiunge i 217 metri d’altezza sull’Oceano Atlantico.