Ecoturismo, 5 mete per la tua vacanza

Le 5 destinazioni ideali per una vacanza ecoturistica in mezzo alla natura

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l’Ecoturismo, una nuova formula di vacanza ecologica per chi ama la natura e vuole trascorrere un soggiorno in relax o facendo escursioni. Vediamo insieme quali sono le 5 destinazioni ideali per un viaggio di questo genere.

In Italia la Legambiente ha premiato le regioni di Abruzzo, Emilia-Romagna e Toscana come mete ideali per l’ecoturismo. La premiazione è stata fatta in base alla scelta di alcuni criteri, tra cui l’ottima gestione ambientale delle strutture ricettive, l’alimentazione e l’impegno sociale. L’Abruzzo è particolarmente amato dagli ecoturisti per la grande quantità e varietà di parchi e riserve naturali che possiede, oltre ad avere numerose strutture adatta a questo tipo di vacanza. Le famiglie con bambini sono quelle che le prediligono, allo scopo di insegnare i figli a rispettare l’ambiente e gli esseri viventi.

All’estero invece, uno dei luoghi prediletti dall’ecoturismo è il Madagascar e questo perché si ha intenzione di salvaguardare la flora e la fauna di questo luogo che fa parte di un ecosistema unico al mondo. A questo scopo sono stati aperti diversi parchi e aree protette ed è stata vietata l’asportazione di legname dall’isola. Sono stati costruiti piccoli bungalows in mezzo alla foresta completamente ecologici.

In America centrale invece, il Costa Rica è lo stato preferito dagli ecoturisti perché possiede ben 5 parchi naturali, inseriti in una cornice di spiagge bianche nel Mar dei Caraibi. In questo stato vive più del 5% di tutta la fauna mondiale e il territorio è tutelato dal Sistema Nazionale delle Aree Protette; parliamo del Parco Nazionale Tortuguero, di quello Nazionale Bruno Carrillo, di quello del Vulcano Arenal, di quello del Corcovado e infine quello Nazionale di Cahuita. Il periodo migliore per visitare i parchi del Costa Rica è quello che va da novembre a maggio, durante la stagione secca.

L’Australia è una delle punte di diamante dell’ecoturismo essendo un paese dalla natura ricca e particolare. Sono state costruite le ecolodges, tutte in materiali naturali e anche riciclati, dove è possibile passare un soggiorno completamente immersi in una natura. Moltissimi anche qui i parchi naturali e le riserve dove si possono ammirare animali che vivono solo qui, come il koala e il canguro. Anche se sembra insolito, la Groenlandia rientra nelle 5 mete preferite dai turisti “eco”. La natura qui è davvero incontaminata, distese ghiacciate si alternano a zone boschive di pini e abeti. Il paesaggio di questo stato offre panorami spettacolari degni di essere visti.