Ecco i luoghi dove il mare è caldo tutto l’anno

È uno di quei sogni che accompagna la fantasia di molte persone. Ecco dove potete trovarlo

Vivere in un luogo in cui il mare è caldo tutto l’anno è un sogno straordinario. Un sogno che in pochi realizzano, ma che a tutti piacerebbe provare. In Italia il bagno lo si può fare soltanto  d’estate e, se il tempo non è clemente, anche durante la bella stagione non sempre l’acqua è abbastanza calda. D’inverno, immergersi diventa quasi impossibile a causa delle temperature.

Eppure esistono posti dove è possibile godersi delle vacanze al caldo in qualsiasi momento dell’anno. In particolar modo nei cosiddetti paradisi tropicali dove il mare è balneabile 12 mesi l’anno grazie alle temperature costanti che caratterizzano queste località.

Il mare diventa quindi un elemento di vita quotidiana 365 giorni l’anno, merito del calore che ingentilisce le sue acque. Non c’è praticamente differenza tra estate e mare d’inverno. Stiamo parlando di acque cristalline e incontaminate che, scaldate dalla temperatura dell’ambiente, hanno un’escursione termica tra estate e inverno molto ridotta. Questa situazione è facilmente spiegabile con due fattori: il primo riguarda l’angolo di inclinazione della Terra.

caraibi-top-5-t

La fascia compresa tra i tropici e l’equatore risente sempre in maniera minima del mutamento delle stagioni e, proprio per questo motivo, le acque in questa zona mantengono solitamente una temperatura costante per 12 mesi. L’acqua calda tutto l’anno è dovuta anche al giro delle correnti sottomarine, che scaldano alcune zone particolari di mari e oceani.

Ecco 10 mete al caldo tra le più belle. Una delle zone in cui l’acqua è calda tutto l’anno è quella che si trova a Nord dell’Australia: parliamo di Malesia, Indonesia e Papua Nuova Guinea. Qui si raggiungono le temperature mediamente più alte con livelli di 34°C.

malesia-top-5-t

Anche il mare tropicale di Mauritius è in grado di regalare particolari emozioni grazie alla sua bellezza e al caldo delle sue acque.

mauritius-top-5-t

Ma non finisce naturalmente qui. Tutta la zona della Polinesia e della Micronesia è circondata da acque calde tutto l’anno, caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata. In questo elenco non potevano certo mancare i Caraibi, con le loro acque trasparenti e la sabbia bianca finissima presente sulle spiagge.

polinesia-top-5-t

Cuba, Giamaica e tutti quei Paesi che appartengono all’America Centrale oppure quelli che si trovano nella parte settentrionale del Sudamerica: se volete cambiar vita e andare al mare tutto l’anno, teneteli presenti.

cuba-top-5-t