Ecco com’è vivere in un posto in cui splende sempre il sole

Ci sono luoghi del mondo in cui c'è sempre il sole: trascorrere la vita in questi posti sarà piacevole? Ecco i pregi ed i difetti di una vita di perenne bel tempo

I luoghi del mondo in cui c’è sempre il sole vengono immaginati come un vero e proprio paradiso terrestre da chi sopporta controvoglia, per qualche mese, freddo e pioggia. Gli abitanti di queste città sono, nell’immaginario collettivo, soggetti fortunati che hanno a portata di mano la chiave della felicità. Sarà proprio così? È possibile, talvolta, desiderare qualche goccia piovana e la presenza di nuvole all’orizzonte? Vediamo cosa pensa chi passa la vita in città ″baciate dal sole″.
Per esempio a Darwin, cittadina situata nel Nord dell’Australia, gli abitanti consultano le previsioni del tempo molto sporadicamente: il sole splende sereno quasi tutti i giorni e le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei 32°C.

Phoenix è la capitale dell’Arizona ed è la città al mondo che vanta più giorni di sole all’anno. In poche parole in questa metropoli non piove quasi mai: può succedere che non ci siano precipitazioni anche per 34 mesi di fila. Molti dei suoi abitanti trovano impensabile il fatto di vivere in un luogo con un clima differente: la sola idea li sprofonda in una incontenibile malinconia.
Nizwa è una città dell’Oman, stato della penisola arabica. Come ci si aspetta a queste latitudini, è proprio uno dei luoghi del mondo in cui c’è sempre il sole: la popolazione, per altro dotata di carattere allegro ed aperto, accoglie con grande gioia ogni segnale di pioggia. È uno spettacolo raro che quasi sempre porta con sé splendidi arcobaleni.

Un altro dei luoghi del mondo in cui c’è sempre il sole è Amman, città della Giordania. Anche nel pieno dell’inverno le precipitazioni sono rarissime: la vita sociale dei suoi cittadini si svolge quasi interamente all’aria aperta.
Johannesburg è la città più popolosa del Sudafrica; inoltre è anche uno dei centri più favorevoli dal punto di vista climatico. Nonostante il sole splenda costante su questa città, difficilmente il caldo diventa insopportabile: Johannesburg è nota per le sue temperature miti.
Il cielo azzurro è talmente importante per gli abitanti di questa metropoli sudafricana che bastano pochi giorni consecutivi di pioggia a renderli scontrosi e burberi: del resto, l’attività prediletta da tutta la cittadinanza è allestire gustosi barbecue nei verdeggianti parchi pubblici. Forse è proprio il clima favorevole a rendere gli abitanti della città ospitali e cordiali con i forestieri.