Dove fare surf da onda in Italia. Anche d’inverno

L'Italia offre tantissime location in cui fare surf da onda. Ecco le più belle da frequentare anche durante l'inverno

Per fare surf da onda non c’è bisogno di volare alle Hawaii o in Australia. Questo sport infatti si può praticare anche in Italia e in tutte le stagioni, compreso l’inverno. Nel nostro paese infatti esistono numerosi spot, ossia punti in cui cercare (e trovare) l’onda perfetta. In particolare nel Mar Tirreno che, a differenza di quello Adriatico, è molto più agitato e presenta onde che possono raggiungere altezze notevoli, in particolare quando vengono sospinte dai venti provenienti da ovest.

Si parte dalla Liguria, dove si trovano moltissimi luoghi in cui praticare surf, perfetti anche per chi è agli inizi e si sta approcciando a questo sport. Pensiamo ad Andora ma anche Diano Marina. A Recco invece, un piccolo paesino a poca distanza da Genova, dove ogni anno si svolge Il Surfestival, dedicato a tutti gli appassionati. Perfetto pure Levanto, in provincia di La Spezia, in cui si possono cavalcare onde alte anche 3 metri grazie all’ampiezza della baia e al vento ideale. Anche la Toscana da moltissimi anni è divenuta una delle location più amate dai surfisti. Gli spot più conosciuti e frequentati si trovano a Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio.

A poca distanza troviamo il Lazio, il cui litorale offre moltissime onde perfette per gli amanti del surf. Ad esempio a Santa Marinella, dove si trova un’area dedicata, ma anche a Fregene, Fiumicino, Civitavecchia e Santa Severa. Infine non potevamo non citare la Sardegna. Quest’isola, essendo molto ventosa, è la meta perfetta per chi è a caccia di un po’ di divertimento sulla tavola. Sulla costa sud occidentale infatti, grazie al vento di maestrale, spesso si formano onde che possono raggiungere anche i 7 metri d’altezza. Fra i luoghi da non perdere troviamo Porto Ferro, dove si svolgono anche diverse competizioni, e Capo Mannu, dove si riuniscono spesso i professionisti di questo sport, soprattutto durante l’inverno.