Dove correre a Toronto: percorsi zone e consigli

Correre a Toronto: i migliori percorsi podistici della maggiore città del Canada tra strade, parchi, apposite piste e le rive del lago Ontario

Per correre a Toronto ci sono diverse possibilità interessanti in quanto questo sport è ampiamente diffuso nella maggiore città del Canada. Toronto è caratterizzata infatti da numerosi percorsi podistici ma, si può anche correre liberamente per i bellissimi parchi, le strade circondate da alte costruzioni e le coste del lago Ontario. Per i turisti che amano il jogging, inoltre, questo può essere un ottimo modo per esplorare alcuni luoghi della città che altrimenti non verrebbero presi in considerazione. Si consiglia solo di non farlo d’inverno, in quanto le temperature a Toronto sono molto basse.

Un luogo tranquillo e molto amato dai runner è Mount Pleasant Cemetery, il cimitero cittadino che offre comodi percorsi pianeggianti e asfaltati, circondati da alti alberi. Per correre a Toronto in un posto altrettanto tranquillo ma, meno inquietante soprattutto di sera, c’è Beltline Trail. Si parte all’uscita del cimitero per poi proseguire su un sentiero boscoso lungo il quale, anni fa, sorgeva una ferrovia che viaggiava attorno alla città. Durante i mesi estivi è un ottimo posto per una corsa al riparo dal sole e, in più, sono disponibili anche dei servizi igienici in alcuni punti.

Il parco più adatto alla corsa è High Park che si estende per ben 400 acri. È situato a ovest rispetto al centro e offre splendidi percorsi caratterizzati da numerosi giardini ricchi di profumi e colori. Si può correre su sentieri collinari o pianeggianti, la scelta è molto vasta. Queen’s Park, invece, è molto più piccolo ma, la sua posizione in pieno centro, permette di fare una corsa anche durante una breve pausa pranzo. È un posto suggestivo che consente di evadere dal grigio della città e allo stesso tempo di ammirare alcuni importanti monumenti, come la sede legislativa dell’Ontario.

Se si vuole correre a Toronto è d’obbligo farlo almeno una volta lungo le rive del grande lago Ontario. Se ci si alza la mattina presto si può iniziare la corsa a Tommy Thompson Park, per poi proseguire verso Clark Beach Park. Coloro che desiderano continuare possono imboccare Humber River Trail, che segue il corso del fiume. Ovviamente si può correre anche in pieno centro e ammirare la CN Tower e altre importanti attrazioni.