Dove correre a Praga: percorsi, zone e consigli

Correre a Praga: ecco i luoghi nei quali gli appassionati di running della Repubblica Ceca, e non, possono allenarsi ammirando le meraviglie della capitale

Correre a Praga, per chi è appassionato di running, è un’esperienza bellissima poiché si può fare nel centro della città, abbinando l’allenamento con le meravigliose viste sulla capitale ceca. Uno dei migliori luoghi per andare a correre nella capitale sono i Giardini del Castello, attorno al Palazzo Reale di Praga. Questo complesso è un interessante itinerario a Praga poiché comprende addirittura più giardini collegati tra loro, il Zahrady Pražského Hradu, suddiviso in Giardino Reale, Giardino sul terrazzo del Maneggio barocco, Giardino del Bastione, Giardino del Paradiso, Giardino del Cervo.

I laghetti e le aiuole curatissime, simbolo di un passato nobiliare e reale, rendono il complesso essenzialmente pianeggiante, fatto di vialetti e percorsi adatti ad un allenamento di fondo. Per chi vuole godersi un po’ di running e correre vedendo il panorama dall’alto, è perfetto il Petřínské sady. Petřín è, infatti, una zona sopraelevata su una collina che affaccia sul fiume Moldava. Essendo un punto sopraelevato della città, esso è perfetto per allenamenti molto più vari, che alternano parti in piano a parti in salita e poi discesa.

Qui potrete prepararvi anche alle discipline atletiche come i 100 m, poiché si possono fare esercizi di scatto e allenamenti a cronometro. Si può correre all’interno di un meraviglioso roseto, dove la torre della televisione, laghetti e cascate, renderanno più suggestiva la vostra corsa. Chi, invece, vuole correre a Praga ripercorrendo magari le famose tappe della maratona senza perdere di vista il centro cittadino e i suoi monumenti, può allenarsi sul Rašínovo nábřeží, il lungofiume che costeggia il Danubio.

Con vista sul Castello Reale, questo è un percorso molto lungo e sempre dritto. La sponda del fiume è perfetta per chi vuole andare non solo a correre, ma anche fare una camminata veloce. Infine, molto belli e adatti a correre a Praga in tutta tranquillità e lontano dal traffico, sono i giardini del Malešický park, particolarmente indicati per chi ha bambini. Il parco è strutturato come un’immensa area per giocare con attrezzature moderne, oppure per allenarsi, sia per grandi che per piccini, oltre che disporre di piste ciclabili e pattinaggio in linea.