Sulle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo

Per una vacanza sulla neve a tutto tondo: dallo snowkite all'ice karting, dallo sci alle ciaspole, c'è solo l'imbarazzo della scelta

Siamo tra Auronzo di Cadore e Misurina, nella provincia di Belluno, località circondate dalle splendide Dolomiti del Veneto. Regine indiscusse, le Tre Cime di Lavaredo. Vicino alla meta più glamour delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, la zona del Cadore è uno dei luoghi ideali per una vacanza sulla neve a tutto tondo.

Ad Auronzo di Cadore e Misurina gli sport invernali sono tanti e dei più disparati. Più di 25 km di piste per ogni esigenza con la garanzia di un innevamento programmato. Una delle ultime mode tra gli sport invernali è lo snowkite, ovvero la versione invernale del kitesurf. Con solo la trazione del kite (aquilone) e la potenza del vento si posso compiere dei “big air” (salti acrobatici) portentosi.

Proprio nella zona di Cortina e Misurina, c’è una scuola itinerante di professionisti di snowkite, la KITE4FREEDOM, basta contattarli per avere maggiori informazioni (c’è il corso di base della durata di 5/6 ore che costa 200 euro) . Organizzano uscite anche al Lago di Misurina.

Inoltre ci sono numerosi e piacevoli percorsi da intraprendere con le racchette da neve (o ciaspole), per non parlare di pattinaggio su ghiaccio, partite di hockey e sci d’alpinismo.

In più, ad Auronzo di Cadore, località Palus San Marco, la pista di Ice Karting è aperta anche di notte e si può prenotare per gare private.

Sulle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo