Direzione Copenhagen: cosa mettere in valigia

Ecco qualche consiglio utile per non farsi trovare impreparati in caso di visita della capitale danese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi deve preparare la valigia per Copenhagen deve tener conto che andrà di fronte a un clima decisamente più fresco di quello italiano, anche in piena stagione estiva. La capitale della Danimarca è infatti molto a Nord, per cui sono da prevedere temperature assai più fredde rispetto a quelle del Belpaese.

Un guardaroba a strati, con maglioni alternati a leggere T-shirt è l’ideale, senza scordare un immancabile ombrello, meglio se pieghevole. A Copenhagen infatti la pioggia è una compagnia quasi inseparabile delle vicende che si svolgono in città, a causa dei nuvoloni perenni presenti.

La prima cosa che bisogna ricordarsi di mettere nella valigia è l’abbigliamento pesante. Non bisogna farsi ingannare dalla stagione e dal caldo dell’Italia, dato che la capitale danese è decisamente fresca, oltre che variabile, anche in estate. Questo non significa che per girare a Copenhagen è necessario vestirsi come un’esplorazione polare, ma che occorrono alcuni accorgimenti. Non dimenticate mai una giacca a vento, dei maglioni o magari un caldo pile anche ad agosto. Il consiglio è però quello di non scordare pure le t-shirt e le magliette.

Anche se nella parte settentrionale dell’Europa Copenhagen è una città che durante le giornate estive può avere un sole molto caldo. Capi più leggeri di abbigliamento sono dunque decisamente consigliati, così come un K-way oppure un ombrello. La capitale danese è molto piovosa, in particolare nel primo pomeriggio, e per evitare spiacevoli sorprese è meglio premunirsi. Un paio di stivali potrebbe risultare comodo, altrimenti si può optare anche per delle scarpe impermeabili, in modo da non ritrovarsi con i piedi fradici. Ogni altra richiesta potrà essere esaudita nei shop presenti in città.

La bellezza di Copenhagen risiede nelle sue dimensioni piuttosto contenute, che consentono una sua visita in pochi giorni. Un buon suggerimento rivolto a coloro che preparano i bagagli per la capitale danese è quello di mettere in valigia un paio di comode scarpe da ginnastica, in modo da poter passeggiare liberamente lungo le vie di Copenhagen. Per le escursioni in bici, il mezzo di trasporto preferito dai danesi, non possono mancare degli occhiali da sole e un bello zaino, accessorio sempre utile per ogni evenienza.