Croazia: consigli di viaggio e suggerimenti utili

La Croazia è una destinazione imperdibile e molto ambita da tanti vacanzieri italiani. Ecco qualche utile suggerimento per gustarvela appieno

La Croazia è una terra solare, dagli interni selvaggi e verdeggianti e con le spiagge più belle di tutta l’area adriatica. L’estate si avvicina e per molti italiani è la volta di partire in direzione dello stato balcanico, per trascorrere qualche giorno o settimana immersi nel completo relax. Chi vuole gustarsi appieno l’atmosfera croata può seguire alcuni utili consigli di viaggio, in modo da non farsi trovare impreparato una volta arrivato in Croazia. Ecco degli ottimi suggerimenti per una prima volta nella terra della Dalmazia e dell’Istria.

La Croazia si trova poco oltre il confine sloveno, a circa una cinquantina di km da Trieste. Il suo posizionamento la rende una destinazione ideale per molti automobilisti e motociclisti dell’Italia orientale, che possono raggiungerla in poche ore di autostrada. Il discorso è un po’ diverso per quanti vogliono arrivare in territorio croato partendo dal Centro Italia o dal Sud. Il mezzo migliore in questo caso è il traghetto, con numerose partenze da Ancona e arrivo che può essere alternativamente a Spalato o Zara, due delle città più belle della costa dalmata.

Chi parte alla volta della Croazia può optare per il limpido mare della costa adriatica oppure virare verso la natura selvaggia degli interni. In ogni caso è difficile rimanere delusi dai paesaggi dello stato balcanico! Arrivando da Trieste è più semplice visitare i grandi parchi, come quelli di Plitvice e della Cherca, due attrazioni imperdibili per tutti gli amanti della foresta incontaminata e dei laghi. Per chi vuole scoprire il mare, in particolare le isole sulla costa della Dalmazia, è meglio invece arrivare nel centro o nel sud della Croazia.

Un buon consiglio di viaggio può essere quello di evitare, per quanto possibile, una vacanza in Croazia ad agosto. Il periodo di alta stagione è infatti il più intasato e trovare posto, tanto negli appartamenti quanto nei campeggi, diventa un’impresa a dir poco ardua! Quanti amano l’arte e la cultura non devono inoltre perdersi una visita della capitale Zagabria, insieme a Spalato e Dubrovnik una delle città più belle dell’intero territorio balcanico. Un’ultima annotazione sulla cucina locale: la Croazia è una mecca per quanti amano la carne, ma se chiedete un piatto di buona pasta rimarrete delusi!