Courmayeur? Non solo sci per la regina delle nevi

Nella località più nota della Valle d'Aosta eventi e occasioni per visitarla oltre lo sci, dagli itinerari di escursionismo allo Snow Break

Courmayeur anche quest’anno si presenta tra le mete top dell’inverno. Un inverno sui generis- senza dubbio- ma in un luogo che saprà allietarvi non solo con le sue incantevoli piste e i panorami mozzafiato ma anche mostre d’arte, degustazioni, rassegne e molto altro ancora. nelle frazioni di Courmayeur si può assaporare ancora l’autenticità dei borghi di montagna da Dolonne ad Entrèves, da La Saxe al Villair ogni luogo ha il sapore di un antico villaggio valdostano.

Già a dicembre partono gli eventi della “stella alpina” più conosciuta e apprezzata della Valle d’Aosta e proseguiranno per tutta la stagione invernale. 1200 metri di  puro divertimento ed ecco che per i più avventurosi non saranno solo le piste a rendere le vostre giornate “speciali”.

Le incantevoli cascate di giacchio, ad esempio – conosciute come i “diamanti di cristallo”- saranno il panorama ideale per chi vuole spingersi in alta quota: vere e proprie scalate sul ghiaccio per i più impavidi. Sempre per gli amanti delle emozioni forti Courmayeur offre fuoripista spettacolari e discese mozzafiato, raggiungibili con pelli di foca, impianti a fune e addirittura con elicottero.

Tra gli itinerari più belli ecco ad esempio quello dell’Arp Vieille, nella parte alta del comprensorio dello Chécrouit, il ghiacciaio del Toula. Si parte da Punta Helbronner e si attraversa la discesa della Vallée Blanche con i suoi 20 chilometri, attraversando il ghiacciaio della Mer del Glace raggiungendo il cuore di Chamonix. Incanto e brivido per occhi e cuore.

Dal 8 all’11 dicembre non puoi mancare all’evento invernale più atteso dell’anno: Snow Break 2016. Ogni giorno aperitivo a Plan Chécrouit, a ben 1710 di altitudine, a disposizione per tutti e 4 i giorni ci saranno dj, animatori e lo staff artistico. Le serate allo Snow Break saranno organizzate direttamente nel famoso Courmaclub, il locale notturno più esclusivo di tutta la zona. Se lo sci, dunque, potrete godervelo in tutte le sue forme, non mancano passeggiate con le racchette da neve, fun park, golf sulla neve, sleddog e ancora heliski, pattinaggio, hockey e curling: cosa chiedere di più ad un posto très chic?