Cosa mettere in valigia per un weekend

Quali sono le cose indispensabili da mettere in valigia quando si parte soltanto per due giorni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Innanzitutto, analizzate il tipo di viaggio che state per fare: viaggio d’affari o di piacere, in famiglia o in coppia, per divertimento o per relax, e così via. Focalizzatevi sullo scopo e cominciate a farvi un’idea di come sarà.
Successivamente, fate una lista di tutte le cose che avete in programma o che avreste la possibilità di fare: fare un bagno a mare, andare ad una cena di gala, camminare in montagna. Infine, informatevi circa le condizioni meteorologiche a cui andrete incontro.

Il secondo passo consiste nel scegliere la valigia adatta alle vostre esigenze: sicuramente, dato il periodo così breve, non è necessario che sia molto ingombrante. Ma allo stesso tempo, a seconda del mezzo di trasporto che utilizzerete, è necessario seguire alcune precise indicazioni. Infine, se partite all’avventura, ricordate che uno zaino è sempre meglio di un trolley o di un borsone.

Prima di cominciare a sistemare la valigia, prendete tutto ciò che è assolutamente fondamentale non lasciare a casa. Può sembrare una banalità, ma spesso si dimenticano proprio le cose più importanti. Quindi prendete i biglietti del viaggio, controllate che siano giusti, e non dimenticate i vostri documenti d’identità. Infine, ricordatevi di prendere il portafoglio e le carte di credito e il bancomat.

Oltre a documenti di viaggio e soldi, è necessario portare dietro altre cose indispensabili. Innanzitutto, il cellulare e lo strumento per caricarlo, in modo da poterlo utilizzare se serve. Inoltre, mettete in valigia un medicinale contro il mal di testa e sintomi influenzali: quando si viaggia si va incontro a differenze di temperatura che possono indebolire l’organismo.

Infine, riempite la valigia con vestiti e accessori che volete avere con voi durante i vostri due giorni di viaggio. Attenetevi alla lista che avete stilato in precedenza per poter decidere quali capi indossare e quali accessori non è necessario portare con voi. Non sprecate spazio per inserire abiti che non metterete e oggetti che per voi risulteranno soltanto un peso eccessivo.