Cosa conviene comprare in Svizzera

Cosa conviene comprare nel Paese elvetico? Leader mondiale nella produzione di molti beni, ma è anche altro a rendere convenienti certi acquisti

 

Siete in Svizzera e non sapete cosa conviene comprare? Impossibile che accada, il Paese dei Cantoni offre un assortimento di prodotti davvero ampio, cui va aggiunta un’imposizione fiscale decisamente minore rispetto a quella presente in Italia. Chi visita la Svizzera, molte volte ritorna con un bel carico di prodotti tradizionali, come il cioccolato o i formaggi. Sono molto gettonati anche i prodotti tecnologici, come telefonini, tablet e tanti altri ancora, oltre agli immancabili gadget tipici. Per esempio, chi non associa l’immagine dei coltellini e degli orologi da parete a questa terra?

La Svizzera ha uno dei regimi fiscali più morbidi del Vecchio Continente, dal momento che l’IVA non supera l’8%. Un viaggio in territorio elvetico può dunque essere l’ideale, e spingere chi non sa cosa conviene comprare a dare libero sfogo alla propria immaginazione. Visitando città come Berna o Zurigo, ci s’imbatterà in prodotti di altissima qualità a prezzi relativamente modesti, soprattutto per quel che riguarda il mercato del lusso low cost. Realizzazioni di alto design, capi di abbigliamento ecologici e gioielli, sono tra i prodotti più ambiti in caso di visita nella maggiori città svizzere.

Un tour della Svizzera non sarebbe lo stesso senza aver assaggiato qualche specialità, fra tutte si suggeriscono i formaggi locali e il cosiddetto cioccolato del buonumore svizzero. Le località che vendono questi prodotti sono innumerevoli e disseminate lungo tutti i cantoni, ma alcuni nomi spiccano sugli altri. Ad esempio il Museo del cioccolato di Caslano, in Ticino, un luogo dove è possibile vedere la lavorazione della materia prima e portarsi a casa un dolce souvenir. Quanto ai formaggi, è molto consigliata una visita alla Maison du Gruyère a Pringy, luogo in cui prendono vita migliaia di forme del celebre formaggio.

Chi avesse ancora dei dubbi su cosa conviene comprare in Svizzera, può infine dirigersi verso i prodotti di artigianato. Per esempio il celebre coltellino o i famosissimi orologi a cucù. Il brevetto per il famoso utensile tutto fare, è della Victorinox, azienda che ha la sede centrale a Ibach, nel Canton Svitto, meta per un bel viaggio alla scoperta del gadget. I famosi orologi sono realizzati in molte botteghe artigianali, localizzate soprattutto nel Canton Berna e in quello Basilea. Da non perdere, infine, sono le campane, di qualunque forma e colore, e le realizzazioni in ferro battuto, realizzate da esperti artigiani.