Cosa conviene comprare a Stoccolma

Che cosa conviene comprare a Stoccolma? Oltre agli gnomi dispettosi portafortuna, si possono acquistare delizie culinarie e vestiti

Cosa conviene comprare a Stoccolma? È la domanda tipo che si pongono ogni giorni i turisti che si recano in visita nella capitale della Svezia. Chiaramente si può fare il pieno di cartoline, portachiavi e penne ma ci sono dei souvenir tipici della città che non possono mancare tra i propri acquisti: gli gnomi dispettosi. Sono figure legate alla tradizione che vivono nelle case e secondo la leggenda, se trattati bene, portano molta fortuna. Se ne possono trovare il ceramica e lana cotta. Poi, ovviamente, non mancano bambole e riproduzioni del personaggio di Pippi Calzelunghe.

Un’altra cosa che conviene comprare a Stoccolma sono i vestiti. L’indumento più in voga tra i cittadini sono i jeans strettissimi, che si possono trovare sia nelle boutique di lusso che tra le bancarelle e i negozi per tutte le tasche. Tra le scarpe vanno invece di moda gli zoccoli, anch’essi acquistabili a prezzi variabili. Si tratta di calzature felpate ed impermeabili molto colorate e col tacco alto. Ci sono vie della moda in tutti i quartieri ma quelle principali si trovano nel centro. Tra i migliori negozi ci sono Acne Studio, Skindeep e lo Stockholm Quality Outlet, un po’ più a ovest.

Se si pensa a cosa, ancora, conviene comprare a Stoccolma, basta recarsi tra i mercatini e fare la propria scelta. Tra i più noti c’è il mercato coperto di Östermalm. Al suo interno ci sono diversi negozietti che vendono prodotti freschi come frutta, ortaggi, selvaggina, formaggi, fiori e dolci. Poi c’è il mercato delle pulci di Hötorget, nella piazza centrale. Tra le bancarelle si può trovare proprio di tutto: libri, quadri, oggetti d’artigianato, articoli per la casa e ceramiche. Nel periodo di Natale invece aprono i mercatini di Skansen, Kungstradgarden e Stortorget.

A Stoccolma si può indubbiamente acquistare anche il cibo. Il miglior pesce si trova nei maggiori mercati cittadini e il più noto è lo Stockholm Fiskmarknad Sturehof, in pieno centro. Le famose polpette Köttbullar, invece, si possono acquistare direttamente nei supermercati. Si può portare a casa anche un po’ di ottimo caviale della Lapponia e la carne di renna. Tra i dessert spiccano invece i dolci alla cannella e i biscotti di pan di zenzero, da acquistare confezionati nei negozi specializzati o freschi nelle migliori pasticcerie della città.