Cosa conviene comprare a Orvieto

Che cosa conviene comprare a Orvieto? Il centro storico della città umbra è ricco di souvenir caratteristici e tanti prodotti del territorio

Chi non sa cosa conviene comprare a Orvieto non deve avere alcuna paura, dato che le proposte per gli acquisti sono innumerevoli e adatte a tutti i gusti. Situata in provincia di Terni, nella parte sud-occidentale dell’Umbria , Orvieto è ricca di souvenir e gadget che consentiranno di portare sempre con sé un ricordo delle colline e delle architetture locali. Le botteghe artigianali sono diverse, così come le boutique e i negozi dove fare shopping, acquistando qualche capo di abbigliamento realizzato sul territorio ternano. Da non mancare infine le specialità umbre, tra le quali spiccano l’olio e il vino.

Un primo consiglio che si può rivolgere a coloro che intendono conoscere cosa conviene comprare a Orvieto, è iniziare dai mercati. Nella centrale Piazza del Popolo ogni giovedì e sabato arrivano espositori da tutta la provincia di Terni, che propongono alcuni tra i prodotti più apprezzati dell’Umbria. Questa può essere l’occasione perfetta per acquistare qualche specialità, come le lenticchie o il vino Orvieto, uno dei più pregiati e venduti di tutta la regione. Per gli amanti dell’antiquariato viene invece organizzato un mercatino delle pulci ogni secondo sabato e domenica del mese.

Lo shopping è molto praticato a Orvieto e rappresenta una valida alternativa ai mercati, oltre che un passatempo ideale per quanti non sanno cosa conviene comprare in città. Le boutique e i negozi specializzati si trovano in prevalenza lungo le vie del centro di Orvieto, come via del Duomo o corso Cavour. Capi di abbigliamento realizzati da artisti locali, calzature griffate, fiori, gioielli, libri e tanto altro sono tra i prodotti più presenti e venduti, senza dimenticare la gastronomia e gli elettrodomestici.

I borghi dell’Umbria sono molto amati anche per l’artigianalità di molte realizzazioni che si acquistano nelle viuzze. Chi non sa cosa conviene comprare a Orvieto può dunque indirizzarsi verso le botteghe artigianali, presenti nel vicolo del Popolo e in altre strette stradine della città. Gli atelier presenti in questa zona di Orvieto vendono manufatti realizzati con la ceramica e successivamente colorati, terracotta e realizzazioni in vetro. Accessori per la casa, gioielli e souvenir vari sono i regali ideali per portarsi dietro il ricordo di questo angolo d’Italia.