Cosa conviene comprare a Lugano

Cosa conviene comprare a Lugano? La bella città ticinese è una meta ideale per regalarsi qualche souvenir e fare un po' di compere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Conoscere cosa conviene comprare a Lugano è un dubbio che non deve preoccupari quanti si rivolgono verso questa bella località del Canton Ticino. La città è infatti ricca di angoli per acquistare dei souvenir svizzeri, soprattutto di fattura artigianale, che permetteranno di conservare sempre con sé un ricordo del territorio elvetico. Lugano è anche una città dove si possono fare buoni affari nello shopping, in particolare se si acquistano capi di abbigliamento delle grandi firme mondiale e prodotti di lusso. Ecco una piccola guida per gli acquisti in caso di visita a Lugano.

Il territorio svizzero era in passato preso letteralmente d’assalto da quanti volevano acquistare soprattutto cioccolato e sigarette. Con il cambio 1:1 tra euro e franco svizzero gli acquisti a Lugano sono diventati un po’ meno convenienti, ma ciò non significa che non si possa fare un po’ di shopping in territorio ticinese. In città sono presenti numerose boutique e negozi che vendono articoli di lusso, come orologi e gioielli. Via Nassa è uno dei punti storici del commercio a Lugano e qui si possono acquistare i cronometri più raffinati e delle marche più conosciute.

Coloro che arrivano a Lugano e che vogliono sapere cosa conviene comprare in città possono indirizzarsi verso le botteghe artigianali. Tra gli accessori e i gadget più venduti negli atelier di Lugano figurano senza dubbio i coltellini svizzeri, uno dei simboli del Paese elvetico, venduti a volte anche nelle gioiellerie. Non mancano neppure alcuni tra i souvenir più caratteristici della Svizzera, come le campane, i carillon oppure le tovaglie finemente ricamate. Lugano ospita inoltre alcuni atelier dei più famosi designer elvetici.

Lugano è una città nella quale sono organizzati diversi mercati, manifestazioni ideali per coloro che vogliono sapere cosa conviene comprare in città. Il martedì e il venerdì arrivano espositori da tutta la Svizzera e un tour tra i banchetti può essere l’occasione perfetta per portarsi a casa qualche specialità tipica: formaggi, cioccolata o salumi. Gli amanti dell’antiquariato possono optare per il mercatino delle pulci, che si tiene ogni sabato nel quartiere Maghetti. Qui si possono trovare ottimi pezzi vintage, tra cui mobili per gli interni, collezioni rare e anche pregevoli articoli artigianali.