Cosa conviene comprare a Fuerteventura

Che cosa conviene comprare a Fuerteventura? La splendida isola canaria è l'ideale per aggiudicarsi un souvenir ricco di atmosfera atlantica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sapere che cosa conviene comprare a Fuerteventura non è una cosa semplice, dato che l’isola è ricca di souvenir e gadget che faranno innamorare turisti e viaggiatori. Questa superba meta delle Canarie è conosciuta per le sue lunghe e candide spiagge, luoghi ideali dove acquistare un primo ricordo dello scenario atlantico. I cappelli di paglia sono uno dei souvenir più classici, così come i capi di abbigliamento che ricordano l’isola. Chi però non si accontenta di questi gadget può addentrarsi all’interno dell’isola canaria e scoprirà splendide botteghe artigianali.

Non è un caso se Fuerteventura rappresenta una delle località più caratteristiche dell’arcipelago canario, per quel che riguarda l’artigianato. Chi intende sapere che cosa conviene comprare sull’isola non può che optare per le statuette realizzate a partire dalla pietra lavica. A Fuerteventura, come d’altronde anche in tutte le altre isole delle Canarie, i minerali scuri di origine vulcanica abbondano e gli artisti locali sono in grado di realizzare splendidi manufatti a partire da questi materiali. Numerose sono pure le realizzazioni a partire dalla ceramica e dal legno, sempre composte dai migliori artigiani dell’isola.

In caso di visita a Fuerteventura non vanno persi neanche i prodotti locali dell’isola. Alcune delle specialità gastronomiche più celebri della destinazione canaria sono rappresentate dal formaggio di capra e dal miele. Questi prodotti possono essere acquistati in uno dei negozietti presenti nel centro di Fuerteventura, ma un buon consiglio è quello di acquistarli presso un mercato locale. Le papas arrugadas, patate bollite nel sale senza essere state sbucciate, sono un’altra specialità tipica. Chi non sa cosa conviene comprare sull’isola non deve esitare e rivolgersi subito verso le specialità locali.

L’isola di Fuerteventura ha un territorio piuttosto secco, ma ciononostante presenta una vasta gamma di prodotti caratteristici. Oltre alle specialità che faranno felici i gourmet non va dimenticato il ron miel, un liquore particolare derivato dal miele di palma locale. Pianta endemica dell’isola è poi l’aloe, presente in grande quantità e il cui succo è ricco di proprietà nutrizionali. Chi infine cerca qualche souvenir può optare per le saponette, che vengono realizzate a partire dal latte delle capre locali.