Cosa conviene comprare a Firenze

Che cosa conviene comprare a Firenze? La splendida città toscana è ricca di punti per gli acquisti ed è un luogo perfetto per regalare un souvenir

Sapere che cosa conviene comprare a Firenze è un dubbio che mette in apprensione molti viaggiatori, vista la quantità di offerte presenti nel capoluogo toscano. In effetti Firenze è una delle città italiane più affascinanti e belle della Penisola, motivo per cui regalare un souvenir che riassume la sua atmosfera è quasi d’obbligo. Non solo gadget e prodotti artigianali però, dato che i punti per lo shopping non mancano affatto e renderanno felici gli amanti delle grandi spese. Ecco qualche utile consiglio per gli acquisti in caso di visita nella meravigliosa città toscana.

Un buon consiglio per coloro che vogliono conoscere che cosa conviene comprare a Firenze è andare in uno dei mercati cittadini. Il più celebre e grande del capoluogo toscano è il mercato centrale, ospitato in una storica struttura del diciannovesimo secolo e perfetto per acquistare qualche specialità gastronomica tipica della Toscana, come una bella bistecca fiorentina, i classici cantucci o una bottiglia di buon vino. Da non mancare anche il mercatino delle pulci che si tiene ogni domenica in Piazza dei Ciompi, che farà felici tutti gli amanti dell’antiquariato e coloro che vogliono acquistare qualche pezzo d’epoca.

Firenze è una delle città italiane più celebri nel mondo, motivo per cui acquistare un souvenir non è certo un problema. I negozi per comprare una riproduzione degli edifici rinascimentali fiorentini sono innumerevoli e spesso intervallati da botteghe artigianali. Presso la Bottega dei Cristalli si trovano numerosi manufatti realizzati in vetro, mentre la Passamaneria Valmar propone arazzi e completi per l’arredo realizzati con soffici e pregiate stoffe. Da non perdere una visita nelle classiche erboristerie del centro città.

L’arte non è l’unica prerogativa di Firenze, dato che il capoluogo toscana è celebre anche per le sue vie dello shopping. L’offerta è molto vasta e adatta a tutte le tasche, da coloro che intendono risparmiare a chi invece non bada a spese. Le boutique più lussuose si trovano lungo via Tornabuoni, con le più celebri griffe mondiali della moda e atelier di gioielleria. Chi invece vuole sapere cosa conviene comprare a Firenze spendendo poco può indirizzarsi verso l’Outlet di Barberino del Mugello. I capi di abbigliamento firmati qui hanno sconti anche del 30% rispetto al prezzo di listino.