Cosa conviene comprare a Erice

Per capire cosa conviene comprare a Erice bisogna farsi un giro nel centro di questa antica cittadina situata in Sicilia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Su cosa conviene comprare a Erice è possibile scrivere molto. La cittadina situata in Sicilia ha mantenuto le sue tradizioni, motivo per cui a Erice conviene comprare sopratutto la ceramica e le stoffe. La ceramica viene prodotta e disegnata a mano dagli artigiani locali, che tramandano i vari segreti di produzione da padre in figlio. Si creano così degli oggetti di alto valore artistico, che possono essere acquistati a prezzi relativamente sostenuti. Molti turisti preferiscono acquistare oggetti di ceramica nel centro di Erice, ma è possibile trovare dei lavori artigianali a un prezzo più conveniente in periferia.

Anche le stoffe vendute in città sono lavorate a mano. La tradizione di lavorazione delle stoffe di vario genere la si deve all’influenza araba in Sicilia . Le stoffe d’Erice sono sempre ricamate a mano e presentano degli ornamenti molto particolari. Si dice che ogni ornamento abbia un significato preciso che dipende non solo dalle forme e simboli, ma anche dai colori di ricamo. Essendo degli oggetti artigianali, le stoffe vengono vendute a prezzi relativamente più bassi rispetto a quelli sul resto della penisola italiana. E a parte questo, cosa conviene comprare a Erice?

Sicuramente i vari souvenir, tra cui le magliette con il nome della cittadina, vari magneti, cartoline curiose e tanto altro ancora. Essendo un luogo spesso visitato da vari turisti, sia italiani che stranieri, i piccoli oggetti-ricordo sono prodotti in modo tale da regalare ai visitatori un pezzo d’Erice da portare sempre con sé. E il costo di questi oggetti non è affatto alto. Infine, una volta a Erice non si può non dare un assaggio alla cucina locale. La gastronomia siciliana è molto particolare e include nei propri piatti diversi ingredienti specifici. Molto famosi sono i dolci a base di mandorla.

È consigliato dare un assaggio ai dolci visitando il negozio di Maria Grammatico, che li prepara seguendo istruzioni di preparazione tramandatigli dalle suore cristiane come eredità. Infine, per sapere cosa conviene comprare a Erice, bisogna recarsi presso una gelateria. Vista la temperatura siciliana, gli abitanti di questa regione hanno sviluppato una produzione di gelati buonissimi. A Erice è possibile trovare una vasta gamma di gusti disponibili e tutti i gelati artigianali godono di prezzi davvero speciali.