Cosa conviene comprare a Campione d’Italia

Che cosa conviene comprare a Campione d'Italia? La località affacciata sul lago di Lugano permette numerosi acquisti assai convenienti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sapere cosa conviene comprare a Campione d’Italia non è difficile, data l’offerta presente nella cittadina comasca. Conosciuta in tutto il continente europeo per il suo celebre casinò, Campione si affaccia sullo splendido lago di Lugano e costituisce un’enclave italiana nel pieno del Canton Ticino. La sua particolarità risiede nelle esenzioni fiscali: trovandosi in territorio elvetico, non viene applicata l’IVA italiana, per cui le normative di imposizione sono le stesse presenti in Svizzera. Comprare a Campione d’Italia è assai conveniente, soprattutto per quanti cercano i souvenir e i prodotti tipici del Paese rosso-crociato.

Chi vuole portarsi a casa un coltellino multiuso troverà numerosi negozietti caratteristici, soprattutto lungo le vie del centro. Le botteghe artigianali presenti a Campione d’Italia non sono molte, ma esse consentono di fare buoni affari, acquistando qualche bella statuetta in legno o magari un orologio. Non mancano neppure gli shop, dove comprare i prodotti gastronomici più apprezzati del territorio elvetico, in particolare la squisite tavoletta di cioccolata. I più golosi saranno conquistati dai formaggi più caratteristici, come l’emmental o il gruyère.

Le condizioni fiscali a Campione d’Italia rendono l’enclave comasca una località ottima per gli acquisti di prodotti elettronici e abbigliamento vario. In città non sono presenti grandi outlet, ma non mancano affatto numerosi negozi specializzati, che riusciranno a soddisfare tutti coloro che vogliono sapere cosa è bene comprare a Campione. I settori più convenienti sono diversi e possono soddisfare tutti i gusti. Qui si può trovare l’ultimo modello di smartphone oppure una maglia griffata a prezzi più vantaggiosi rispetto all’Italia, come d’altronde avviene per diversi altri beni che si possono acquistare in Svizzera.

Coloro che hanno deciso di scoprire Campione d’Italia avranno probabilmente passato una giornata nel suo casinò, uno dei più celebri d’Europa. Per chiudere in bellezza la giornata, perché non fare dunque rifornimento a una delle convenienti pompe di benzina? Le stazioni di rifornimento hanno infatti prezzi assai inferiori rispetto a quelli dell’Italia e non è raro vedere dei cittadini di Como venire a fare il pieno in territorio svizzero. Per una vacanza a Campione d’Italia non c’è dunque il rischio di non sapere cosa è bene acquistare.