Come scegliere il trolley giusto

Consigli per trovare il trolley giusto e adatto alle proprie esigenze

Scegliere la valigia adatta non è sempre un compito semplice. Ma basta prestare particolare attenzione ad alcuni particolari che spesso e volentieri possono essere sottovalutati. Sicuramente la tipologia di bagaglio più gettonata è il trolley. Ma come scegliere quello giusto? Uno economico andrà bene o meglio affidarsi ad uno di marca e magari molto più costoso? I punti da analizzare non sono tanto il prezzo, ma altri, come dimensioni, rigidità, ruote, qualità e caratteristiche del materiale di cui è composto.

Prima di tutto bisogna considerare le dimensioni. Infatti che siano viaggi in treno, in auto o in aereo, le dimensioni del trolley contano, scegliendo una misura ridotta ma abbastanza capiente. Infatti un trolley troppo grande è poco agevole,sia che viaggiate in treno o addirittura anche in macchina poiché occuperà un’area troppo vasta del portabagagli. La maggior parte delle compagnie aeree impongono inoltre dei limiti sulle misure dei bagagli, sia da bordo che su quelli da stiva.

La rigidità del bagaglio è inoltre un altro fattore di particolare importanza. Bisogna considerare che nella nostra valigia spesso e volentieri non riponiamo solo capi di abbigliamento, ma anche oggetti personali, regali, e cose varie, che potrebbero facilmente rompersi con urti. Un trolley con una struttura portante rigida non solo assicurerà una lunga durata, ma anche una maggior protezione per le cose a voi care. Chi ha usato in passato i tradizionali borsoni di tessuto avrà sicuramente notato questa enorme differenza!

Sempre riguardo la rigidità, bisogna inoltre fare alcune fondamentali precisazioni essenziali a risolvere un dilemma che accompagna i viaggiatori ogni qualvolta vogliano prendere un aereo. I limiti di peso imposti dalle compagnie aeree, spingono molti viaggiatori a scegliere bagagli in tessuto poiché considerati più leggeri, permettendo così di portare con sé più effetti personali. Invece, i trolley moderni sono composti in fibra di carbonio per la maggior parte, quindi un trolley rigido in realtà pesa molto meno di qualsiasi altra tipologia di bagaglio.

Ultima cosa da tenere in considerazione nella lista, ma non per importanza, sono le ruote! E’ sempre altamente consigliato scegliere trolley a 4 ruote piuttosto che a due. Infatti se i trolley tradizionali a due ruote possono essere solo trascinati, quelli a 4 ruote invece hanno la possibilità di essere anche spinti, e inoltre riducono sostanzialmente la fatica del trasporto. Bisogna poi stare attenti alla struttura e alla qualità delle ruote. Spesso e volentieri le ruote di un trolley nuovo, magari caricato un po’ troppo, su una pavimentazione non omogenea di alcune città, potrebbero rompersi costringendoci a cambiarlo. Delle ruote rinforzate invece sono più adatte per una lunga durata.