Come raggiungere Bordeaux

Come è possibile raggiungere Bordeaux? Ecco gli itinerari da percorrere per arrivare dall'Italia nella splendida città della Gironda, nel sud della Francia

Raggiungere Bordeaux è un’operazione semplice, dato che la città francese è ricca di infrastrutture e reti di comunicazione che la servono. Il maggiore centro urbano della Gironda, situato nella parte sud-occidentale della Francia, è in pieno fermento per Euro 2016 ed è ben collegata con il resto dell’Esagono da un’efficiente autostrada. Quanti vogliono arrivare a Bordeaux con l’auto si troveranno di fronte a una vera epopea, dato che bisogna percorrere più di 800 km da Torino, la grande città italiana più vicina. Ciò non significa però che le alternative manchino.

La città francese è infatti dotata di un aeroporto ben servito, verso il quale atterrano molti collegamenti provenienti dall’Italia. Per raggiungere Bordeaux è dunque possibile prendere un volo in partenza da Milano Malpensa, Torino Caselle o Roma Ciampino. I voli sono sovente operati di compagnie low cost, come Ryanair o Vueling, motivo per cui il costo del biglietto apparirà tutt’altro che eccessivo. Dallo scalo aereo partono poi diversi servizi di auto noleggio o taxi, perfetto per raggiungere lo stadio in cui si svolgerà il match degli Azzurri.

La soluzione più economica per raggiungere Bordeaux dall’Italia è rappresentata però dall’autobus. Non si tratta propriamente del mezzo più rapido, ma sicuramente esso è il più economico. A seconda della città di partenza si può arrivare dalle 17 ore per 70 euro da Torino, città della Mole Antonelliana, fino ai 150 euro per 35 ore di viaggio se il bus inizia l’itinerario a Roma. La compagnia che serve la maggior parte dei collegamenti è la tedesca Flixbus, ma è possibile viaggiare verso la città francese anche con il gruppo Eurolines, operativo pure in direzione di Milano.

Un’altra alternativa possibile per arrivare a Bordeaux è costituita dal treno. La stazione ferroviaria della città girondina è collegata con tutte i più importanti stop di Francia, compresi quelli di Parigi e Lione. Partendo dall’Italia la soluzione migliore è quella di partire da Milano o Torino con il TGV, per poi scendere nello scalo ferroviario lionese. Da qui parte poi un treno che nel giro di tre ore attraverso tutta la Francia per poi raggiungere Bordeaux. A questo punto basterà prendere un bus per arrivare allo stadio del match.