Come arrivare dall’aeroporto di Weeze a Dusseldorf

L'aeroporto di Weeze è situato a circa 70 km da Düsseldorf. Scalo utilizzato da diverse compagnie low cost, esso è ben collegato con la città

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Weeze è un importante base aerea situata nei pressi del piccolo comune di Weeze, a circa 70 km da Düsseldorf. In passato importante base militare inglese, lo scalo di Weeze è in seguito diventato uno snodo centrale nei trasporti in Germania, grazie alla sua posizione strategica a poca distanza dai Paesi Bassi. Hub per compagnie aeree low cost, come Ryanair e Wizz Air, la base di Weeze è collegata a Düsseldorf da una serie di servizi, come gli autobus della linea Schilling Reise che partono proprio all’uscita del terminal di arrivo.

Il servizio, attivo con quattro corse giornaliere, costa 15 euro e conduce i viaggiatori dallo scalo di Weeze fino alla stazione ferroviaria Hauptbahnhof di Düsseldorf. Qui i turisti possono prendere un altro autobus che li condurrà verso il centro della città oppure optare per uno dei servizi attivi sulla linea metropolitana, come l’S-Bahn. Due possibili alternative su strada sono lo shuttle bus, la navetta che preleva i turisti conducendoli verso il centro di Düsseldorf, e il servizio di trasferimento via auto, seguendo le indicazioni dell’autostrada A57 in direzione di Colonia e della Renania.

I viaggiatori che intendono arrivare in fretta dall’aeroporto di Weeze a Düsseldorf possono anche optare per il taxi. Non si tratta propriamente di un’opzione economica, dal momento che la distanza che separa lo scalo dal centro cittadina è piuttosto importante e una corsa può arrivare anche a 100 euro. Un consiglio può essere quello di noleggiare un’auto o optare per un taxi in caso di gruppi, in modo da dividere le spese. Gli autisti delle principali compagnie internazionali di trasferimento attendono i viaggiatori al di fuori del terminal di arrivo.

In caso di arrivo all’aeroporto di Weeze potrebbe risultare conveniente acquistare il biglietto valido per i trasporti su tutto il land della Renania Settentrionale-Vestfalia, il Schöner Tag Ticket NRW. Al costo di 25 euro a testa ci si potrà così muovere su tutto lo Stato federale per un giorno, prendendo qualunque mezzo di trasporto disponibile. In questo modo sarà garantito anche il collegamento attraverso il treno RE10, convoglio che unisce lo scalo di Weeze alla cittadina di Krefeld, nell’immediata periferia di Düsseldorf, con corse effettuate ogni trenta minuti dal lunedì al venerdì.