Come arrivare dall’aeroporto di Riga al centro

L'aeroporto di Riga è il principale scalo della Lettonia ed è a pochi chilometri dalla città. Ecco come raggiungere il centro urbano partendo dal terminal di arrivo

L’aeroporto di Riga è uno dei principali scali di tutta l’area baltica, grazie a numerosi collegamenti operati con le compagnie low cost Ryanair e Wizz Air. La base aerea della capitale lettone si trova a soli 10 km da Riga, nella parte sud-orientale della città, ed è ben collegata al centro urbano grazie a numerosi trasporti. I viaggiatori che arrivano all’unico terminal arrivi dell’aeroporto possono prendere la linea 22 dell’autobus e dopo un viaggio di circa 30 minuti arriveranno alla stazione centrale dei treni.

Il servizio di autobus dall’aeroporto di Riga verso il centro della città è attivo ogni giorno dalle 5:40 alle 23:25, con corse ogni 10 minuti nelle ore di massima affluenza. Il prezzo di una corsa è decisamente accessibile, dato che è di un euro appena. Una volta giunti alla stazione centrale i viaggiatori potranno decidere se dirigersi verso la città oppure prendere un treno in direzione di Russia, Polonia o Bielorussia. Alternativamente si può optare per i collegamenti via minibus, un servizio di navetta che permette di andare dallo scalo di Riga verso lo splendido e frequentato Parco Esplanade.

Partendo dall’aeroporto di Riga i piccoli autobus della linea 241, che possono portare un massimo di 16 persone, effettuano un lungo giro verso la capitale lettone, della durata di un’ora circa. Il servizio, attivo dalle prime luci dell’alba fino in tarda serata, non è dunque particolarmente consigliato per quanti vogliono raggiungere il centro di Riga in breve tempo. L’Airport Express è un altro servizio di minibus che parte dalla base aerea e raggiunge il palazzo di Elizabetes Iela in circa 30 minuti di viaggio. Le corse sono effettuate ogni 30 minuti dalle 5:30 fino alle 0:45.

La soluzione più rapida per i viaggiatori che intendono raggiungere Riga dall’aeroporto lettone è quella garantita dai taxi. All’esterno del terminal di arrivo sono presenti numerose compagnie nazionali e internazionali, che condurranno i turisti nella capitale in 20 minuti. Il servizio di taxi può risultare assai costoso per la singola persona, mentre è un’opzione piuttosto conveniente per i gruppi. Alcune delle compagnie di taxi sono l’Air Baltic, la Taxi Bona e la Riga Taxi, ognuna con il proprio tariffario.