Come arrivare da Parigi a Disneyland Paris

Vicino a Parigi c'è uno dei centri Disneyland più grandi d'Europa. Si tratta di Disneyland Paris, ogni anno visitato da migliaia di turisti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Per raggiungere Disneyland Paris da Parigi si possono utilizzare diversi modi di spostamento. Il più facile e veloce di essi consiste nel viaggiare con l’auto, che può essere noleggiata a lungo termine direttamente in uno degli aeroporti di Parigi. Il viaggio in macchina verso il centro magico dell’Europa dura all’incirca venti minuti. Basti pensare che Parigi è molto ben collegata con Disneyland (che dista circa 30 chilometri dalla capitale della Francia) da una fitta rete autostradale. Viaggiando dall’aeroporto parigino “Roissy/Charles-de-Gaulle” bisogna fare attenzione ai cartelli che indicano la “Marne La Vallée”, svoltando alla quale si raggiunge l’autostrada numero A104.

Quando l’automobilista avrà percorso circa 27 chilometri sulla A104, dovrà abbandonarla e seguire l’autostrada A4 verso “Metz/Nancy”, lungo la quale ci sono le indicazioni per arrivare all’uscita 14 “Parcs Disney/Baily-Romainvilliers”. D’altro canto, se il proprio aereo è atterrato all’aeroporto di Orly, bisogna uscirci e dirigersi verso Parigi. Dopo qualche chilometro si deve prendere l’uscita per “Créteil” viaggiando sull’autostrada numero A86. Quindi, dopo 11 chilometri di viaggio sulla A86, si deve uscire sulla A4 e viaggiare in direzione “Metz/Nancy”. Se, invece, ci si trova a Parigi e si vuole far visita al centro Disney, si deve raggiungere la A4 per arrivare a Disneyland Paris.

Le indicazioni, in tal caso, sono leggermente diverse.
Bisogna imboccare la tangenziale e uscire alla svolta “Porte de Bercy”, dirigendosi verso “Metz/Nancy” sulla A4. Dall’autostrada numero A4 si può prendere l’uscita numero 14 per raggiungere Disneyland Paris o i Hotels Disney. L’uscita 13 è per arrivare al Disney’s Davy Crockett Ranch. L’uscita numero 12.1 porta alla Val D’Europe, dove si trova l‘Hotel Elysée. Alcune delle strade indicate prevedono il pagamento di un pedaggio autostradale di circa 3-5 euro. I parcheggi e i servizi offerti dagli hotel e da altre infrastrutture sono a pagamento.

I biglietti utili per accedere al parco giochi a tema Disney vanno prenotati prima di arrivare sul posto, altrimenti si rischia di non trovarne ancora di disponibili al momento d’arrivo. Per far visita a Disneyland Paris viaggiando da Parigi, si può utilizzare anche la metropolitana. Dalla stazione di Gare de Lyon bisogna salire sulla linea A, che consente di arrivare facilmente presso la stazione “Marne-la-Vallée” a Disneyland Paris. E, infine, non ci si può dimenticare dei tanti autobus-navetta che compiono corse plurigiornaliere tra Parigi e Disneyland. Per usufruire del loro servizio bisogna recarsi presso la stazione centrale degli autobus nella capitale della Francia.