Come arrivare all’isola Lussino

Quanti vogliono arrivare all'isola di Lussino hanno diverse opzioni percorribili, principalmente via mare. Ecco i migliori itinerari

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I turisti che intendono arrivare all’isola di Lussino hanno una buona gamma di percorsi che possono percorrere. Questa destinazione croata fa parte dell’arcipelago del Quarnero, nella parte più settentrionale del Paese e più precisamente lungo la splendida costa dell’Istria. Quanti hanno programmato una vacanza a Lussino (in croato Lošinj) devono imbarcarsi su un traghetto, con partenza da Brestova. Si tratta di una città situata a circa 50 km da Fiume e raggiungibile con una strada panoramica fatta di molte curve. Chi ha programmato un tour in auto deve dunque innanzitutto dirigersi in territorio istriano.

Seguendo la rete autostradale, una volta superato il confine a Trieste si percorre per un breve tratto il territorio sloveno per poi entrare in Croazia. Dalla località friulana sono sufficienti poco più di 100 km per arrivare a Fiume, tenendo sempre bene a mente i limiti di velocità imposti sulle autostrada croate, compresa la E61. Da Fiume si scende poi nel territorio istriano fino a raggiungere Brestova, punto di partenza dei traghetti per Lussino. Prima di arrivare a Lošinj bisogna però fare una scalo intermedio.

La fermata avviene su un’altra località del Quarnero, più precisamente l’isola di Cres. In alta stagione vengono garantiti tredici collegamenti navali tra Brestova e Cres, con durata di circa 20 minuti e costo variabile a seconda del mezzo trasportato. Una volta sull’isola è poi necessario semplicemente percorrere con la propria auto o moto un ponte che collega le due mete del Quarnero. I viaggiatori saranno così finalmente arrivati a Lussino, ricordando che il collegamento si interrompe tra le 9 e le 17, quando il ponte si apre per consentire il passaggio delle navi.

Il traghetto via Cres non è però l’unica soluzione possibile per giungere a Lussino. Esiste infatti pure una linea marittima che collega Lussinpiccolo, dove è presente uno dei porti isolani, con la splendida località di Zara. In questo caso il traghetto effettua fermate intermedie nelle isole dell’arcipelago zaratino, come Isto, Ulbo o Selve, per una traversata totale di 6 ore. Chi non vuole andare in Croazia potrà infine servirsi del catamarano in partenza da Venezia e diretto proprio a Lošinj. La durata del viaggio è stimata in 4 o 5 ore.