Come arrivare all’isola Giuppana

Per arrivare all'isola di Giuppana diventa fondamentale servirsi del traghetto, in partenza da Dubrovnik. Ecco gli itinerari per raggiungere questa località

Quanti intendono arrivare all’isola di Giuppana devono iniziare il loro itinerari giungendo a Dubrovnik, città marinara tutta da scoprire situata all’estremità meridionale della regione dalmata. Da Ragusa (il nome italiano della località marinara) partono diverse corse giornaliere di traghetti, diretti nelle vicine isole di Calamotta (in croato Kolocep) o Mezzo (o Lopud), tutte facenti parte dell’arcipelago delle Elafiti. L’isola di Giuppana (in croato Sipan) presenta acque cristalline, una spettacolare macchia mediterranea e numerosi monumenti, tra chiese e palazzi rinascimentali.

I viaggiatori che hanno intenzione di visitare la maggiore delle isole Elafiti devono dunque dapprima indirizzarsi verso Dubrovnik. Per farlo è possibile servirsi della rete autostradale, percorrendo per intero la Croazia attraverso l’Autocesta A1 e, successivamente, con la Jadranska Magistrala, la statale che costeggia gran parte dell’Adriatico meridionale. Ovviamente in entrambi questi casi è bene prestare attenzione ai limiti di velocità presenti sul territorio croato, per non incappare in qualche multa. L’asfalto non è però l’unica soluzione possibile.

Per giungere a Dubrovnik ci si può infatti servire pure del traghetto, dato che diverse compagnie operano dei collegamenti marittimi tra Italia e Croazia. Tra le principali si possono notare la SNAV, la Blue Lines e la Jadrolinija, in grado di portare i passeggeri da Ancona fino alla pittoresca Spalato in circa 10 ore di viaggio. Una volta arrivati a Dubrovnik, raggiungibile da Spalato pure via bus, i vacanzieri non dovranno far altro che dirigersi verso il porto e imbarcarsi sul battello che parte in direzione di Giuppana.

La compagnia che opera la maggior parte dei collegamenti tra Dubrovnik e Giuppana è la Jadrolinija, il principale gruppo navale della Croazia. Sono garantite due corse giornaliere verso l’isola di Sipan, con il battello che attraccherà al porto di Sudurad dopo aver fatto uno scalo intermedio sull’isola di Mezzo. Un mezzo alternativo per arrivare a Giuppana è rappresentato dal catamarano, con partenza sempre dal porto di Dubrovnik. In questo caso l’imbarco avviene senza vettura, con arrivo a Sudurad dopo circa 15 minuti da Lopud.