Come arrivare all’isola di Pag

Arrivare all'isola di Pag è molto semplice. Basta conoscere le località da cui prendere il traghetto diretto verso l'isola croata

Per arrivare all’Isola di Pag in Croazia si può utilizzare l’automobile, l’aereo, l’autobus o il traghetto. A differenza di molte altre isole, Pag è collegata alla Croazia continentale tramite un ponte. Viaggiando verso l’isola bisogna prendere la direzione Zara ed entrare nel centro urbano croato per passare sul ponte. Quest’ultimo è lungo all’incirca 400 metri e fa risparmiare ai turisti una notevole quantità di tempo. Come alternativa, è possibile utilizzare il traghetto per arrivare direttamente sull’isola.

Nonostante il viaggio marino sia più sconveniente e richieda molto tempo, è tutt’ora uno dei metodi di spostamento più popolari per arrivare all’Isola di Pag. Vari traghetti compiono corse plurigiornaliere tra la terraferma croata e Pag. È possibile salire sul traghetto a 200 km di distanza a sud di Zara. Il viaggio dura all’incirca un’ora. I biglietti possono essere acquistati direttamente nella biglietteria del porto, sul molo d’imbarco, oppure presso uno dei servizi web dedicati all’isola.

Come già accennato, è possibile arrivare all’Isola di Pag anche tramite autobus. I pullman diretti a Zara partono da città del Nord-Est italiano, come Trieste e Udine. Molti mezzi di trasporto pubblico fanno sosta a Zadar (Zara) prima di attraversare il ponte che collega la città all’isola. Dall’Italia è anche possibile raggiungere la città croata dal porto di Ancona. Generalmente, i veicoli marini partono per la città croata alle 22.00. Arrivati verso le 7.00 della mattina, i turisti possono raggiungere l’isola in meno di 40 minuti utilizzando il servizio di trasporti pubblici.

Arrivare all’Isola di Pag è possibile anche via aereo. In questo caso bisogna prendere un volo diretto all’aeroporto della città di Spalato o verso quello di Zadar. Ogni giorno ci sono molti aerei in partenza dalle città italiane verso la Croazia. Infine, per arrivare all’Isola di Pag è possibile avvalersi anche di una barca privata. Sull’isola sono presenti diversi moli in cui si può attraccare. Il porto dell’isola dispone di tutti gli strumenti necessari utili per la manutenzione dei veicoli marini. È consigliato cambiare gli euro in kuna prima di partire.