Come arrivare all’aeroporto di Nizza

L'aeroporto di Nizza è uno dei più importanti di tutta la Francia oltre che snodo centrale della Costa Azzurra. Ecco gli itinerari possibili per arrivarci

L’aeroporto di Nizza è il più importante di tutta la Francia meridionale ed anche uno dei più trafficati del paese transalpino. Esso serve tutta la Costa Azzurra, importante regione turistica francese grazie a località come Cannes o Saint Tropez, ed è uno snodo centrale per la circolazione di persone e merci tra Italia e Francia. In virtù della sua importanza lo scalo nizzardo è raggiungibile in diverse modalità, tanto su strada quanto su rotaia. Chi arriva in automobile deve seguire l’autostrada A8, che collega Nizza con il confine italiano passando da Cannes, Nimes e Monaco.

Per arrivare all’aeroporto di Nizza altre due valide opzioni su gomma sono rappresentate dai servizi offerti con i taxi e con le vetture a noleggio. Lo scalo nizzardo presenta due terminal, al di fuori dei quali i viaggiatori possono trovare numerosi conducenti a bordo dei taxi, pronti a condurli verso la città o in direzione delle altre località marittime che costituiscono la Costa Azzurra. Un’alternativa è il noleggio di un’auto con conducente, servizio garantito tanto da compagnie francesi quanto dalle grandi aziende internazionali.

Un’ottima alternativa per giungere allo scalo nizzardo è data dalle corse degli autobus, che sono numerose e ben organizzate. Nizza dispone infatti di una grande stazione di bus curata dall’azienda Lignes d’azur, dalla quale partono ogni giorno ben 25 linee, in grado di servire 22 città divise tra Francia e Italia. Tra i collegamenti più veloci tra l’aeroporto di Nizza e la stazione dei bus ci sono la linea 210, che conduce da Cannes verso lo scalo, e quella 110, da e per Monaco e Mentone. Inoltre è possibile arrivare allo scalo anche da Genova con la Ouibus, collegamento giornaliero che costa 9 euro.

Fin qui si è parlato di trasporto su gomma, ma l’aeroporto di Nizza può anche essere raggiunto su rotaia. Lo scalo nizzardo è infatti facilmente raggiungibile con la linea ferroviaria Cannes-Ventimiglia grazie alla stazione SNCF di S. Agostino, posta a soli 500 metri dal terminal 1. Per tutte le altre linee occorre invece scendere alla stazione di Nice-Ville, la più grande e importante della Provenza. Qui partono due servizi di bus navetta, ossia la linea 99 e quella 23, che conducono rispettivamente al terminal 1 e al 2 dello scalo.