Come arrivare all’aeroporto di Luton da Londra

L'aeroporto di Luton si trova a circa 60 chilometri da Londra ed è facilmente raggiungibile con vari mezzi. Scopriamo come arrivare sul posto dal centro di Londra

L’aeroporto di Luton è sicuramente uno dei più grandi non solo della Gran Bretagna, ma dell’intera zona, e come ogni grande centro aereo è ben collegato con le città vicine. In particolare, la capitale del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord, Londra, è collegata con l’aeroporto di Luton per mezzo di una fitta rete autostradale che permette ai viaggiatori di giungere a destinazione in un tempo relativamente breve. Viaggiando con la propria automobile da Londra, si consiglia d’imboccare l’autostrada M1, su cui continuare fino all’uscita verso l’ aeroporto londinese. Da quest’ultima ci vogliono circa 5 minuti per arrivare a destinazione.

Altresì, viaggiando dal centro di Londra verso l’aeroporto di Luton si può imboccare la M25. Quest’ultima collega le varie grandi città della Gran Bretagna e passa molto vicino all’aeroporto. Come nel caso precedente, bisognerà svoltare all’uscita Luton e proseguire su una strada secondaria fino a raggiungere la meta. In entrambi i casi ci vorranno circa 2 ore di viaggio per arrivare all’aeroporto. Se non si possiede una propria macchina, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di raggiungere Luton via autobus.

Vicino alla stazione londinese King’s Cross ci sono spesso vari autobus-navetta diretti a Luton. La fermata principale è proprio davanti al terminal dell’aeroporto. Come valida alternativa, si può salire sugli autobus delle più differenti aziende di trasporto londinesi. Per esempio, la compagnia Easy Bus effettua corsa da Central London (Baker Street) 7 giorni su 7. La corsa è diretta e non prevede fermate. Lo stesso discorso vale anche per la Green Line. Gli autobus più utilizzati per giungere dal centro di Londra all’aeroporto di Luton sono quelli della National Express.

Questi partono dalle aree di sosta londinesi numero 5 e numero 6. Tuttavia, la loro corsa è generalmente più lenta dei mezzi Easy Bus per via delle fermate che gli autobus di linea effettuano durante la corsa. L’ultimo metodo utile per raggiungere l’aeroporto, non correre il rischio di perdersi e non dover attendere gli autobus, è rappresentato dai taxi o dal noleggio auto con conducente. In entrambi i casi si avrà il beneficio di raggiungere la meta in poco tempo, ma si spenderà di più.