Come arrivare all’aeroporto di Bergamo da Torino

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: scopri quali sono i tragitti più corti, più veloci e convenienti che puoi fare per raggiungere lo scalo bergamasco da Torino

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Bergamo, Orio al Serio, è uno degli scali aeroportuali più utilizzato in Lombardia dalle compagnie aeree low cost per i voli nazionali ed europei. L’aeroporto è situato a circa 3 chilometri dal centro cittadino ed è dotato di tutti i comfort, tra cui il servizio wi-fi gratuito siu tutta l’area e le poltrone massaggianti che funzionano a monete e servono ad allietare l’attesa dei passeggeri. Raggiungere questo scalo aeroportuale da Torino è molto semplice e ci sono diversi modi per farlo. Vediamo insieme quali sono.

In automobile occorrono circa un paio d’ore percorrendo l’autostrada A4 Trieste -Torino e pagando circa 15 euro di pedaggio autostradale. Questo è il percorso che viene consigliato anche dai navigatori portatili perché è il più breve e veloce. Per quanto riguarda i treni l’aeroporto di Bergamo non è collegato direttamente alla rete ferroviaria, ragion per cui bisogna prendere un treno per la stazione di Milano Centrale, cambiare e prenderne uno per Bergamo. Una volta arrivati in stazione è necessario utilizzare il bus oppure prendere un taxi, per Orio al Serio che vista la breve distanza è la soluzione che vi consigliamo.

Il treno regionale vi costerà complessivamente circa 16 euro mentre se prendete la Freccia Rossa ben 32, anche se impiega esattamente la metà del tempo. Se da Torino siete arrivati in treno a Milano potete anche scegliered i proseguire direttamente in autobus da lì con i due operatori presenti, Autostradale e Orioshuttle che arriva direttamente davanti al terminal delle partenze da Bergamo. Il costo in questo caso è di circa 10 euro a tratta per entrambe le compagnie. Logicamente se si viaggia prima in treno e poi in bus occorre mettere in conto tutto il tempo necessario.

Infatti abbinando i due mezzi di trasporto pubblico si impiegheranno più o meno tre ore e mezza per arrivare all’aeroporto di Bergamo. Infine resta l’alternativa di prendere il bus diretto che parte dalla città antonelliana e si dirige a Orio al Serio. Tale servizio è in funzione dalle 6.15 del mattino fino alle 16 per un costo complessivo di circa 20 euro per la sola andata. Se arrivate in macchina avete a disposizine un ampio parcheggio dove lasciare la vostra auto per tutta la durata della vostra vacanza. E’ sicuramente il metodo più sbrigativo tenendo conto che ci sono spesso offerte vantaggiose sui prezzi della sosta.