Come arrivare all’aeroporto di Ancona dalla stazione

Andiamo a scoprire come raggiungere l'aeroporto di Ancona Falconara dalla stazione centrale. Ecco i metodi più comodi e veloci per coprire questa tratta

Arrivare all’aeroporto di Ancona Falconara dalla stazione di Ancona centrale è tutt’altro che complicato. Bisogna solo conoscere le alternative per coprire in breve tempo e comodamente questa distanza e scegliere quella che fa al caso vostro. Quest’aeroporto, chiamato anche Aeroporto delle Marche, è intitolato all’artista rinascimentale Raffaello Sanzio, originario della regione marchigiana. Si aggira tra il ventiseiesimo e il ventottesimo posto nella classifica degli aeroporti d’Italia per traffico passeggeri, con circa 500mila persone trasportate ogni anno. Sul podio di questa speciale classifica c’è l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

A differenza di molti aeroporti italiani, quello di Ancona è piuttosto vicino al centro, infatti dista appena 14 chilometri. Pertanto potreste optare per raggiungerlo prendendo un taxi soprattutto se avete bambini a carico. Se viaggiate da soli invece non sarebbe conveniente utilizzare questo mezzo di trasporto, visto che il costo potrebbe risultare eccessivo. Un’alternativa economica per arrivare all’aeroporto di Ancona dalla stazione centrale sono gli autobus. In particolare ad effettuare questa tratta ci sono gli autobus della compagnia di trasporti denominata Conero Bus.

L’aerobus Raffaello è il servizio navetta con il quale è possibile raggiungere la base aerea in soli trenta minuti, a seconda delle condizioni del traffico. Il servizio è attivo a partire dalle ore 7 del mattino fino alle 22.30 di sera tutti i giorni della settimana. Durante alcuni giorni festivi particolari, ad esempio Capodanno, Pasqua, Ferragosto e Natale, le corse sono interrotte per tutta la giornata. Per ulteriori informazioni sul costo dei biglietti, sui punti vendita per acquistarli, sugli orari di partenza e qualunque tipo d’informazione è consigliabile visitare il sito della compagnia di trasporti Conero Bus.

È importante sapere che i bus non partono solo dalla stazione di Ancona, ma anche da quelle di Torrette e Falconara, oltre che da due importanti piazze del capoluogo, ovvero Piazza Cavour e Piazza Kennedy. Infine, vista la breve distanza da percorrere per arrivare all’aeroporto di Ancona dalla stazione centrale, è possibile noleggiare un’auto. Senza dubbio questa è la soluzione più comoda, soprattutto perché non bisogna rispettare orari ma ci si può regolare in base alle proprie esigenze.

Come arrivare all’aeroporto di Ancona dalla stazione