Come arrivare alla stazione di Torino Lingotto

Per arrivare alla stazione di Torino Lingotto i viaggiatori si troveranno di fronte varie opportunità. Mezzi pubblici e auto le alternative più valide

Chi vuole arrivare alla stazione di Torino Lingotto non deve temere di perdersi o non trovare le dovute indicazioni. L’importante scalo ferroviario di Torino, il terzo in ordine di importanza dopo Porta Nuova e Porta Susa, è infatti ben segnalata e si trova vicino al centro espositivo di Lingotto Fiere, dove ogni anno si tiene il Salone internazionale del libro. Chi utilizza l’auto, per esempio, deve imboccar la tangenziale della città torinese e uscire in Corso Unità d’Italia. Da lì in poi sarà sufficiente seguire le indicazioni per Lingotto Fiere.

L’automobile è il mezzo più comodo per arrivare alla stazione di Torino Lingotto, ma lo scalo ferroviario torinese è ottimamente servito anche da diverse reti di mezzi pubblici. La metropolitana è molto comoda e permette di raggiungere la stazione scendendo alla fermata di Torino Lingotto, inaugurata nel 2011 e termine corsa della rete binaria suburbana. Il costo del biglietto è di 1 euro e 50 e le corse sono attive tutti i giorni dalle 5:30 alle 0:30, tranne il lunedì (conclusione alle 22) e il venerdì e sabato (fine alle 1:30).

L’autobus è un altro valido strumento ideale per raggiungere lo scalo ferroviario di Torino Lingotto. Le linee di riferimento sono la 1, la 18 e la 35, che fermano tutte in direzione del Lingotto, che negli anni del boom economico fu una delle principali zone di produzione della FIAT. Chi non vuole utilizzare i mezzi pubblici può anche optare per i taxi, che fermano nel piazza antistante al grande complesso del Lingotto, sul lato che dà verso Via Nizza. Per arrivare alla stazione si sfrutta il servizio offerto da due compagnie, ossia Pronto Taxi e Radio Taxi.

Come facilmente intuibile, una volta giunti in città le alternative per arrivare alla stazione di Torino Lingotto non mancano affatto. Volendo è possibile arrivare allo scalo ferroviario direttamente in treno, dato che le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa sono distanti solo pochi km. Gli amanti dell’aria aperta possono infine optare per la bicicletta, dato che fuori dallo scalo del Lingotto è presente un punto del bike sharing torinese, il To Bike. Una volta giunti alla stazione di Torino Lingotto le destinazioni saranno innumerevoli, soprattutto in direzione di Genova e della Liguria.