Come arrivare alla spiaggia Cala Fonte a Ponza

La spiaggia di Cala Fonte a Ponza è una delle più belle di tutto il Tirreno ed è immersa in uno scenario incredibile. Ecco come giungere nella superba località laziale

Chi ama il mare non può perdersi Cala Fonte a Ponza. Questa spiaggia è probabilmente la più bella della superba isola, situata al largo della provincia di Latina e maggiore delle varie isole Pontine, come Ventotene e Palmarola. Arrivare in questo tranquillo e isolato angolo del Lazio non è particolarmente difficile, dal momento che i collegamenti marittimi con la costa latina sono numerosi ed efficienti tutto l’anno. Per prima cosa bisogna optare per uno dei porti di imbarco che conducono a Ponza, presenti tanto sul territorio laziale quanto su quello campano.

Per giungere a Cala Fonte a Ponza è necessario pertanto arrivare a Formia o Terracina, città situate in provincia di Latina. I collegamenti via aliscafo o traghetto per l’isola pontina sono garantiti dodici mesi all’anno, grazie al servizio di Laziomar, la principale compagnia navale del Lazio. Il gruppo effettua cinque corse giornaliere, realizzate a bordo di navi o unità veloci dalle 8 fino alle 18:15 in alta stagione e dalle 9 alle 17:30 durante quella bassa. Il prezzo per la tratta in nave è di 14 euro, quello per l’unità veloce è di 22,20 euro.

I collegamenti via mare per Cala Fonte a Ponza sono possibili pure dalla vicina isola di Ventotene e permetteranno di godere un duplice spettacolo incredibile dell’arcipelago pontino. In questo caso la tratta costa 18,50 euro a cui va aggiunto 1 euro e 50 come tassa di sbarco su Ponza. Una volta giunti sull’isola bisogna dunque dirigersi verso la spiaggia e grazie a una comoda strada di recente costruzione arrivarci è molto semplice. La località si trova nella parte più settentrionale di Ponza, dunque è necessario indirizzarsi verso nord.

Una volta giunti nel porto di Ponza cominciano le indicazioni per Cala Fonte e saranno sufficienti pochi minuti di auto per arrivare alla spiaggia. Chi si fosse imbarcato senza vettura non ha comunque nulla da temere, dato che vicino al porto sono presenti diversi servizi di noleggio auto e scooter. Appena prima di arrivare presso il scoglio a mezzaluna presente nella cala, si lascia il proprio mezzo nell’ampio parcheggio vicino la spiaggia. A questo punto la tintarella e le nuotate nelle acque incontaminate della Cala Fonte possono iniziare.