Come arrivare a Mont Saint Michel

Come arrivare a Mont Saint Michel? Il celebre isolotto nel nord della Francia è famoso per la sua abbazia e lo spettacolare scenario in cui è immerso

Conoscere come arrivare a Mont Saint Michel non è difficile, dato che la località francese è facilmente raggiungibile da tutto l’Esagono. Situato in Normandia, quasi sul confine con la Bretagna, questo isolotto è celebre per il santuario monastico eretto in onore di San Michele e per la marea, che rendono lo scenario in cui si trova assolutamente magnifico. Per raggiungere Mont Saint Michel sono possibili diverse opzioni, tanto su strada quanto su rotaia, rendendo l’isolotto normanno un’attrazione assolutamente imperdibile per quanti si trovano nel nord della Francia.

Raggiungere la località della Normandia è agevole e può venire effettuato praticamente con ogni mezzo. Chi non sa come arrivare a Mont Saint Michel può optare semplicemente per l’automobile, sempre tenendo bene a mente i limiti di velocità imposti sul suolo francese. Il viaggio da Parigi dura circa 2 ore e si sviluppa attraverso l’autostrada A13, che collega la capitale francese a Caen. Non mancano neppure altre alternative su asfalto, come gli autobus o le navette, che arrivano a meno di mezzo km dall’isolotto.

Chi vuole arrivare a Mont Saint Michel con l’autobus deve fare riferimento al servizio offerto da Keolis. Questa società francese di trasporti garantisce collegamenti giornalieri da Dol de Bretagne e Rennes verso Mont Saint Michel, con tariffe rispettivamente di 8 e 15 euro per la singola tratta. I bus partono anche da Granville, località della Bassa Normandia a poca distanza dal canale della Manica. Chi non ama il trasporto su strada sarà contento di sapere che Mont Saint Michel è raggiungibile anche con il treno.

Sebbene non ci sia una stazione ferroviaria nei pressi dell’isolotto, grazie all’ottima rete francese è possibile raggiungere Mont Saint Michel con il TGV anche da Parigi. La stazione di riferimento è quella di Montparnasse in caso di arrivo a Rennes, mentre se si vuole giungere a Dol de Bretagne bisogna partire da Saint Lazare. Da qui si prendono i già citati bus della Keolis. Da notare infine che è possibile arrivare a Mont Saint Michel utilizzando l’aereo. In questo caso lo scalo di riferimento è quello di Rennes-Saint-Jacques, con la stazione dei bus che è appena oltre il terminal di arrivo dei passeggeri.