Come arrivare a Lussino

Come arrivare a Lussino, isola della Croazia situata nel golfo del Quarnaro, usando la macchina, l'autobus, l'aereo, il traghetto o una barca privata

Ecco alcune indicazioni utili su come arrivare a Lussino, una meravigliosa terra che si trova nell’arcipelago di Lussino e Cres. L’isola dista circa 175 km da Trieste e per attraversare l’Istria in auto occorrono quattro ore. Da Trieste la strada più breve è la statale in direzione Zagorje, da dove bisogna prendere il traghetto per Porozina-Cres. Da Porozina ci si immette lungo la strada D100 che in un’ora raggiunge Lussino. L’ultimo tratto di strada è lungo 60 km, mentre da Trieste all’imbarco con il traghetto ci sono circa 110 km.

Partendo dal Veneto, come arrivare a Lussino da Venezia nel modo più veloce è tramite il traghetto, che impiega sette ore dal porto Marittimo fino a Pola. In alternativa, con 40 minuti di viaggio in più si può sbarcare a Portalbona, proseguire in auto fino a Zagorje e imbarcarsi per Porozina. Da qui la strada transitabile per Lussino è unica, attraversa Cres e raggiunge l’isola tramite un canale artificiale di epoca romana. Gli autobus che vanno direttamente a Lussinpiccolo partono da Fiume e Zagabria e per chi sceglie l’aereo può optare per i vicini aeroporti di Zagabria, Trieste e Fiume.

Prima di decidere come arrivare a Lussino, bisogna sapere che c’è un piccolo aeroporto distante 6 km dalla città di Lussinpiccolo, la località principale dell’isola. Dall’aeroporto di Ancona è possibile prendere un aero-taxi che impiega 35 minuti a raggiungere la Croazia. Una volta arrivati sull’isola, i mezzi di trasporto pubblici abbondano sia via terra che via mare. La città di Lussinpiccolo è attrezzata per ospitare imbarcazioni e yacht durante tutto l’anno, quindi si può raggiungere con un’imbarcazione privata o a noleggio.

La maggior parte delle persone sceglie come arrivare a Lussino in base ai propri programmi. Con il traghetto si può partire da Brestova a 50 km da Fiume e sbarcare a Porozina sull’isola Cres, oppure dalla parte opposta imbarcarsi sull’isola Krk a Valbiska e sbarcare a Marag sull’isola di Cres. In entrambi i casi il tragitto dura circa mezz’ora e una volta sulla terraferma bisogna attraversare tutta l’isola e un ponte girevole sopra il canale artificiale che separa Cres da Lussino. Il ponte viene aperto ad orari prestabiliti per consentire il passaggio delle auto e dei traghetti.