Un villaggio tipico tedesco nel cuore del Venezuela

La città dallo stile architettonico tipico dei paesi tedeschi si trova in Sud America ed è chiamata "la Germania dei Caraibi"

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nello stato di Aragua in Venezuela si trova un luogo davvero particolare. Colonia Tovar è una cittadina che ha tutto l’aspetto della località bavarese, tipica tedesca.

A chi capita di visitare la città di La Colonia Tovar o per caso si imbatte in alcune immagini del luogo sarà capitato di trovarsi spaesato, perché qui l’aspetto delle case, l’inflessione della lingua e alcune abitudini locali non sono proprio quello che si trova in tutto il resto del Venezuela.

La città dista una quarantina di chilometri da Caracas, fu fondata nel 1843 da un gruppo di immigrati provenienti dallo Stato indipendente del Baden. Ha mantenuto l’impronta culturale delle sue origini tanto da essere soprannominata “la Germania dei Caraibi”. Il clima qui è temperato e la popolazione del luogo ospitale, l’economia si fonda sull’agricoltura.

Un gran numero di visitatori ogni anno si reca presso La Colonia Tovar, gli abitanti sono discendenti dei primi coloni e parlano uno spagnolo mescolato al tedesco. Le tradizioni culturali si sono mantenute nel tempo, anche perché era proibito il matrimonio al di fuori della colonia, per garantire la continuità etnica e culturale.

Le case, gli edifici e i negozi della città sono a graticcio, secondo il modello architettonico tipico dei Paesi germanici. La chiesa San Martin de Tours è una vera e propria copia di quella che c’è ad Endingen sul Kaiserstuhl, comune del Baden-Württemberg.

Ora il comune è stato integrato nella vita venezuelana, ma l’artigianato resta tipico tedesco, come la lavorazione del legno, la produzione della ceramica e la cucina. Strudel, frittelle e la torta della Foresta nera si trovano nelle diverse pasticcerie locali. Naturalmente si tiene l’Oktoberfest nel mese di ottobre. Da visitare il birrificio realizzato nel 1843, non appena arrivarono i fondatori.

Gli edifici nel centro della città e intorno alla Plaza Bolivar costituiscono l’asse storico della colonia. La Chiesa di San Martin de Tours, la casa e la scuola Codazzi Vecchio sono i luoghi più rappresentativi dove ci sono molti ristoranti, caffè, negozi di artigianato.