Le città più visitate al mondo: la classifica

Quali sono le città più visitate al mondo? Ecco la classifica stilata da Euromonitor che svela le mete più amate

Quali sono le città più visitate al mondo? A svelarlo è la classifica Euromonitor presentata al World Travel Market di Londra. Secondo gli ultimi dati la capitale più amata al mondo dai turisti è Hong Kong, che conta ogni anno 26,5 milioni di visite. Segue Bangkok, mentre Londra conquista la medaglia di bronzo. L’Italia è il paese con più città in classifica, ma non conquista la top ten. Roma infatti si è piazzata al 12esimo posto, seguita da Milano, al 27esimo. Troviamo poi Venezia al 38esimo e Firenze al 44esimo.

Londra rimane una delle metropoli più frequentate dai turisti, con 19,8 milioni di persone l’anno, ma è l’unica città inglese nella classifica. Per quanto riguarda la Spagna, le mete più amate restano Barcellona (23esima) e Madrid (arrivata 39esima) con 12 milioni di visitatori, mentre la Francia è nella lista con Parigi e Nizza, che attirano 16 milioni di turisti all’anno.

“Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in città europee come Parigi e Barcellona, hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni con un’offerta simile, come Grecia ed Italia” ha spiegato Wouter Geerts, analista di viaggi per Euromonitor. In base allo studio il turismo in Italia continuerà a crescere e nel 2022 arriveremo a 60 milioni di arrivi all’anno, con 10 milioni di persone solo a Roma.

“L’Italia rappresenta uno dei Paesi più frequentati al mondo dal turismo internazionale – ha spiegato Geerts -. Il numero di arrivi nelle città italiane è in continua crescita, in quanto offrono un mix unico di arte, enogastronomia, cultura, natura e architettura che attira turisti da tutto il mondo. Ma il successo di una destinazione dipende anche da altri fattori, quali infrastrutture, appeal economico, nuove tecnologie e sicurezza. Questo è un segnale positivo per il Bel Paese – ha concluso – ma attenzione alla pressione turistica in pochi centri storici che sta creando tensioni in diverse città europee, tra cui Venezia. Per questo è importante diversificare l’offerta valorizzando tutto il territorio”.

Ecco la top ten:

  • Hong Kong: 26.5 milioni visitatori
  • Bangkok: 21.2 milioni
  • London: 19.2 milioni
  • Macau: 15.4 milioni
  • Dubai: 14.9 milioni
  • Paris: 14.4 milioni
  • New York: 12.7 milioni
  • Shenzhen: 12.6 milioni
  • Kuala Lumpur: 12.3 milioni.