Cinque paesini che sembrano usciti da una fiaba: uno è in Italia

In Europa ci sono cinque villaggi da favola e uno di essi è Bagnone, in Italia. Ecco quali sono, dove si trovano e cosa li rende tanto speciali

L’Europa è ricca di splendidi villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe e, tra i cinque che si distinguono particolarmente, uno è in Italia: Bagnone.

Questo splendido borgo medievale nostrano si trova in Toscana, nel territorio della Lunigiana.

Bagnone sorge su uno sperone affacciato sulla sponda destra dell’omonimo torrente e il punto più alto è dominato da un antico castello risalente al Medioevo. Passeggiando tra le stradine ed attraversando il ponte, sembra quasi di fare un viaggio nel passato. Inoltre, ci sono numerosissimi locali che offrono deliziosi piatti locali da gustare su terrazze panoramiche.

bagnone_wiki_davide-papalini_500

Tra i più bei villaggi d’Europa, non può mancare Bibury, nella contea di Gloucestershire dell’Inghilterra sud-occidentale. Venne definito dallo scrittore britannico William Morris “il villaggio più bello d’Inghilterra”.

bilburry_wiki_Saffron-Blaze-_500

A donargli questo fascino fiabesco sono i cottage risalenti al XIV secolo, abitati da poco più di 600 persone, che sorgono attorno all’antica chiesa Sassone di St. Mary. Altro fattore che contraddistingue Bibury, sono le pareti fiorite della maggior parte delle abitazioni. Soprattutto se si passeggia lungo le sponde del fiume Coln, sembra di trovarsi in un grande villaggio di fate.

Hallstatt_wiki_500

Altri due splendidi villaggi si trovano poco più a sud, in Austria e in Germania. In Austria c’è Hallstatt, un paesino che sorge ai piedi delle montagne e si affaccia sull’omonimo lago per tre quarti del suo territorio. Le sue casette colorate sembrano abitazioni di fate o gnomi di montagna.

Rothenburg_wiki_Berthold Werner_500

In Germania, invece, c’è Rothenburg, una cittadina il cui centro storico è circondato da mura e fortificazioni medievali, abitata da circa 13.000 persone. Se si percorre la via principale, Herrngasse, si può ammirare la tipica atmosfera bavarese, ricca di colori, luci e negozietti tipici.

Gasadalur_wiki_500

Un altro villaggio d’Europa che si distingue per il suo fascino fiabesco è Gasadalur, in Danimarca. Sorge interamente su un promontorio delle Isole Faroe, quasi all’estremo nord del continente, e si affaccia sul Mare del Nord. Intorno ad esso non ci sono che distese di blu e verde, tanto che si ha l’impressione di trovarsi fuori dal mondo. Gli amanti delle storie fantastiche, dunque, hanno diverse possibilità per trascorrere una vacanza da favola. Le emozioni che si provano in questi luoghi sono uniche e, visitarli, può essere un modo per prendere una pausa dalle grandi città del paese prescelto.