Cala Fonte a Ponza, nella top 15 tra le spiagge votate dagli italiani per Legambiente

Cala Fonte a Ponza è nella top 15 delle spiagge più votate dagli italiani per Legambiente. Questa spiaggia contornata da un mare trasparente è una delle più belle dell'isola.

La spiaggia di Cala Fonte a Ponza offre scenari mozzafiato, dove un mare trasparente e la natura incontaminata si fondono con un cielo dall’azzurro splendente, per dare luogo a paesaggi paradisiaci. La spiaggia di Cala Fonte è uno dei posti più incantevoli dell’isola di Ponza ed è stata inserita nella top 15 delle spiagge più votate dagli italiani per Legambiente. Queste spiagge sono state votate proprio dagli italiani, non solo per la loro bellezza a livello paesaggistico e naturale, ma anche per il grande interesse turistico che esse destano.

La spiaggia di Cala Fonte è raggiungibile sia via mare, in barca, a nuoto e via terra attraverso una strada o dei gradoni che portano direttamente sulla spiaggia. Qui, ci sono delle barche che traghettano sullo scoglio raggiungibile dal mare in pochi minuti. Questa spiaggia di sabbia fine a forma di mezzaluna, contornata da un mare dall’acqua color smeraldo, è sempre stata la perla di Ponza . Il suo scoglio a forma di mezzaluna è tutto traforato per proteggere le imbarcazioni. Infatti, esso era un porticciolo rifugio utilizzato un tempo dai pescatori del posto e nell’ottocento vennero scavate nella roccia delle pozze che servivano come vivaio per le aragoste.

Oggi, la spiaggia di Cala Fonte, con il suo scoglio, è l’ideale per prendere il sole in tutta tranquillità. Infatti, su questa spiaggia, è possibile prendere il sole tutta la giornata, perché è presente dalle 8 del mattino fino al tramonto e per gli amanti della tintarella questo posto è l’ideale. Inoltre, questa caletta a mare aperto ha di fronte a sè la bellissima isola di Palmarola, distante solo pochi chilometri da Ponza ed offre paesaggi unici e dai colori incredibili ed una spettacolare vista dell’isola. La spiaggia di Cala Fonte è anche ben attrezzata, ci sono bar, noleggio lettini e ombrelloni ed un comodo parcheggio a due passi dalla spiaggia.

Cala Fonte, con la sua spiaggetta ed il suo scoglio, è perfetta per chi ama la vita da spiaggia, anche per le famiglie con bambini, perché questa caletta ha fondali bassi e non pericolosi, adatti anche per i più piccoli. La spiaggia di Cala Fonte è anche il luogo ideale per tutti quelli che vogliono trascorrere le vacanze in un piccolo angolo di paradiso che offre delle bellezze naturali uniche e spettacolari, come i suoi tramonti mozzafiato. Proprio per questo, è stata scelta e votata dagli italiani stessi ed inserita nella lista per Legambiente come una delle spiagge più belle d’Italia.