Il Borgo dei Borghi 2018 è Gradara. La classifica finale

Gradara, splendido paesino in Provincia di Pesaro e Urbino, è stato incoronato come il Borgo dei Borghi 2018. Ecco la classifica finale con i paesini selezionati da una giuria d'eccezione

Il Borgo dei Borghi 2018 è Gradara. Il piccolo paese situato in provincia di Pesaro e Urbino, ha conquistato il primo posto nella classifica finale. Il riconoscimento è stato consegnato da Camilla Raznovich durante una puntata speciale di Kilimangiaro, il programma in onda su Rai Tre.

La classifica del Borgo dei Borghi è stata realizzata grazie al voto dei telespettatori e ad una giuria di ben venti esperti. Per l’edizione 2018 i Giudici Speciali sono stati Cristina Bowerman, Philippe Daverio e Mario Tozzi. Nel 2017 a spuntarla era stata Venzone, piccolo paese in Provincia di Udine situato in Friuli Venezia Giulia, mentre nel 2016 il vincitore era stato Sambuca, in Sicilia.

Quest’anno a vincere è stato Gradara, il borgo che, secondo il racconto di Dante Alighieri, sarebbe stato teatro della storia d’amore tragica e tormentata di Paolo e Francesca. Come racconta il sommo poeta nella Divina Commedia, i due innamorati vennero uccisi all’interno del castello del paese.

La classifica finale ha portato alla vittoria numerosi borghi, uno per ogni regione. Al secondo posto si è piazzato Castroreale, in Sicilia, mentre la medaglia di bronzo è toccata a Bobbio, paesino in provincia di Piacenza. Al quarto posto troviamo Furore, in provincia di Salerno, seguito da Monte Isola, in Lombardia, sull’isola del Lago di Iseo. Nella lista compaiono anche Bagnoli del Trigno, borgo in provincia di Isernia nel cuore del Molise.

In settima posizione spicca Stintino, in provincia di Sassari, fra spiagge spettacolari e mare cristallino. L’ottavo posto è stato conquistato da San Giorgio di Valpolicella, in provincia di Verona, mentre il nono è andato a Pescocostanzo in Abruzzo. Decima posizione per Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, nel Friuli Venezia Giulia. Chiudono la classifica dei borghi più belli d’Italia Altomonte, in Calabria, Noli, in Liguria, Chiusdino, in Toscana, Tursi, in Basilicata, Bevagna, in Umbria, Arnad, in Valle d’Aosta. Infine troviamo Barolo, in Piemonte, Rodi Garganico, in Puglia, Vigo di Fassa, in Trentino Alto Adige e Sermoneta, nel Lazio.